Il burundese Rodrigue Kwizera e la kazaka di origini keniane Daisy Jepkemei hanno vinto il Cross Internazionale di Atapuerca, seconda tappa del World Cross Country Tour Gold.

Kwizera ha rispettato i favori del pronostico vincendo per la prima volta in carriera nel cross spagnolo in 25’37 con due secondi di vantaggio sull’ugandese Oscar Chelimo (25’39”). Mathew Kipsang ha tagliato il traguardo al terzo posto in 25’46” con due secondi di vantaggio sul burundese Egide Ntakaturimana (25’48”). L’ugandese Martin Kiprotich ha completato la top 5 con il tempo di 25’50”.

Gli spagnoli Daniel Arce e Adel Mechaal hanno preso il comando nelle fasi iniziali della gara maschile sulla distanza di 9 km. Kwizera, il bronzo mondiale dei 5000 metri di Eugene 2022 Oscar Chelimo e l’ugandese Martin Kiprotich sono rimasti alle spalle dei due atleti di casa nelle fasi iniziali ma li hanno raggiunti e superati durante il primo giro.

Chelimo è andato in testa a metà gara, mentre Kwizera è rimasto coperto in terza posizione. Quando il gruppo di testa ha raggiunto la campana dell’ultimo giro, Kwizera è andato al comando per la prima volta. Gli unici atleti in grado di reggere il ritmo di Kwizera sono stati Chelimo e il keniano Mathew Kipsang, mentre Kiprotich ha perso ogni possibilità di raggiungere un piazzamento tra i primi tre.

A un chilometro dalla fine Chelimo ha provato a lanciare un attacco ma Kwizera ha recuperato subito lo svantaggio prima di staccare l’ugandese con un deciso cambio di marcia che gli ha permesso di vincere la seconda gara consecutiva nel circuito World Athletics Tour di corsa campestre dopo il successo di settimana scorsa ad Amorebieta.

Rodrigue Kwizera: “La gara non è stata facile a causa della pioggia. Come al solito ho cercato di rimanere nel mezzo del gruppo per gran parte della gara prima di lanciare lo sprint decisivo. Ho lanciato l’attacco finale quando mancavano diversi metri alla fine perché ci sono sempre tanti atleti molto forti allo sprint”.

Embed from Getty Images

Jepkemei ha vinto la gara femminile in 25’00” battendo di due soli secondi la keniana Grace Nawowuna. La burundese Francine Nyomokunzi ha tagliato il traguardo al terzo posto ad oltre un minuto dalla vincitrice. La spagnola Caroline Robles si è classificata al quarto posto in 26’40” davanti alla tedesca Elena Burkard (26’48”).

Jepkemei ha preso la testa nelle fasi iniziali insieme a Nawowuna e a Nyomokunzi.

Dopo tre chilometri di gara Jepkemei e Nawowuna hanno costruito un vantaggio di dieci secondi su Nyomokunzi, che a sua volta aveva accumulato un divario di 14 secondi sulle due spagnole Carolina Robles e Maria Forero. Poco prima di metà gara la finalista olimpica dei 3000 siepi di Tokyo 2021 Robles ha staccato la campionessa europea under 20 di corsa campestre di Torino 2022 Forero, mentre Jepkemei e Nawowuna hanno incrementato il loro vantaggio fino a 25 secondi nei confronti di Nyomokunzi.

La gara si è decisa a 200 metri dalla fine quando Jepkemei ha sferrato il suo attacco che le ha permesso di battere di due secondi Nawowuna in un arrivo allo sprint.

Sport OK Junior