Kwizera squalificato nel Cross di Alcobendas: vittoria per Oukhelfen

Ribaltato il risultato del campo di gara. Nella prova femminile vittoria di Dolshi Tesfu.

Vi avevamo dato conto ieri, subito dopo la conclusione della gara del Cross Internacional de la Constitución, sesta tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour disputata ad Alcobendas nella periferia di Madrid, della vittoria vista in streaming del burundese Rodrigue Kwizera, che aveva tagliato nettamente primo il traguardo nel crono di 29’08.

Poi i risultati ufficiali hanno tardato ad arrivare e molte ore dopo è stato comunicato che il vincitore era stato squalificato per non aver indossato il giubbotto del suo club spagnolo, Playas de Castellon.

Il successo è stato quindi del secondo all’arrivo, lo spagnolo Abdessamad Oukhelfen che ha chiuso in 29’21 davanti al connazionale Carlos Mayo in 29’37 e terzo, a questo punto, l’ugandese Thomas Ayeko con 29’43.

In realtà l’annuncio, da parte degli organizzatori della partecipazione di Kwizera, era arrivata solo nelle ultime ore prima dell’evento, conferendogli di fatto il ruolo di favorito visto le altre due sue vittorie della stagione dei cross mondiali, a Soria e San Sebastian, e infatti così è stato salvo la penalizzazione finale per motivi regolamentari.

I primi 10 atleti classificati

1 Abdessamad Oukhelfen (ESP) 29’23
2 Carlos Mayo (ESP) 29’39
3 Thomas Ayeko (UGA) 29’45
4 Adel Mechaal (ESP) 29’47
5 Raul Celada (ESP) 29’57
6 Juan Antonio Perez (ESP) 30’04
7 Andreu Blanes (ESP) 30’17
8 Ibrahim Chakir (ESP) 30’29
9 Jesus Ramos (ESP) 30’33
10 David Bascunana (ESP) 30’51

La gara femminile

Vittoria della grande favorita della vigilia, l’eritrea Dolshi Tesfu che ha dettato il ritmo sin dall’inizio e solo la keniana Lucy Mawia ha osato seguire il suo passo.

Dopo il piccolo giro d’apertura, questo duo conduceva con quattro secondi di vantaggio sull’etiope Likina Amebaw, mentre il resto delle contendenti correva molto indietro, guidato dalla marocchina Siham Hilali e dal duo spagnolo di Irene Sanchez-Escribano e Blanca Fernandez.

A un certo punto della gara è sembrato che Amebaw potesse chiudere il divario sulla coppia di testa, ma non è stato così e lei è rimasta terza per tutta la gara.

La 22enne Tesfu ha aumentato progressivamente il ritmo con Mawia che le è rimasta alle spalle ed ha preso brevemente il comando nell’ultimo giro, ma è stato di breve durata perché Tesfu ha di nuovo preso la testa per lasciarsi definitivamente alle spalle l’avversaria e raggiungere il traguardo in solitaria con il crono di 26’45.

Nella lotta per diventare la prima spagnola al traguardo, Fernandez ha avuto la meglio sulla sorprendente Laura Luengo, che si è assicurata il suo posto per i campionati europei e ha battuto Hilali e Sanchez-Escribano.

Le dichiarazioni di Tesfu: “La gara non è stata facile, ma sono in gran forma. È un onore per me scrivere il mio nome nella lista dei vincitori qui, dato che include i miei connazionali Zersenay Tadese, Kidane Tadesse e Teklemariam Medhin. Affronterò i nazionali eritrei all’inizio di gennaio, ma tutta la mia preparazione è pianificata pensando ai campionati del mondo in Oregon.

Le prime 10 atlete classificate

  • 1 Dolshi Tesfu (ERI) 26’45
  • 2 Lucy Mawia (KEN) 26’49
  • 3 Likina Amebaw (ETH) 27’03
  • 4 Blanca Fernandez (ESP) 28’00
  • 5 Laura Luengo (ESP) 28’01
  • 6 Siham Hilali (MOR) 28’07
  • 7 Irene Sanchez-Escribano (ESP) 28’10
  • 8 Lidia Campo (ESP) 28’18
  • 9 Emine Mechaal (TUR) 28’23
  • 10 Rosalía Tarraga (ESP) 28’23
Sport OK Junior