Ultimo dell’anno per l’atletica italiana da festeggiare sulle strade di Bolzano con la quarantanovesima edizione della BOclassic, una corsa diventata ormai da anni una tradizione celebrata dalla presenza di tanti atleti di primo piano, ed anche oggi la competizione vedrà la presenza di tanti campioni quali su tutti Nadia Battocletti e Yeman Crippa, pronti a salutare il 2023 nell’ottica della nuova stagione che li vedrà sicuramente concentrati verso gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi.

Tanti i possibili protagonisti a livello maschile a cominciare dal keniano Sabastian Sawe, oro mondiale della mezza maratona, che sarà certamente l’atleta da battere sui 10 km del percorso anche se Crippa, campione d’Europa dei 10.000 in pista l’anno scorso, proverà a riportare l’Italia alla vittoria in questo evento dopo l’ultimo acuto di Eyob Faniel del 2019, ma certamente pericoloso sarà anche il sudafricano Maxime Chaumeton, che l’anno scorso aveva dettato il ritmo per sei giri e aveva concluso la gara al terzo posto.

Tra gli azzurri, nell’elenco dei partecipanti anche il primatista italiano dei 10 km Pietro Riva, sceso sotto l’ora nella mezza maratona a Valencia con 59’41, il maratoneta Neka Crippa che sempre a Valencia ha sorpreso con il crono di 2h07’35, Osama Zoghlami sul podio lo scorso anno agli Europei di Monaco nei 3000 siepi, Pietro Arese vicino alla finale mondiale e al record italiano dei 1500.

Le dichiarazioni di Yeman: “Quest’anno mi sento davvero pronto – annuncia il 27enne portacolori delle Fiamme Oro, secondo nella scorsa edizione a Bolzano. Sono in perfetta forma. Innanzitutto cercherò di tenere il passo di Sawe, e di tutti gli altri atleti. Gli organizzatori mi hanno dato il pettorale numero 1. Spero di poter soddisfare le grandi aspettative e di arrivare anche al traguardo per primo.

Le parole di Sabastian Sawe: “Conosco Crippa, ma non lo temo. Domenica darò il massimo per vincere per la prima volta a Bolzano”.

Embed from Getty Images

La gara femminile

Sarà la keniana due volte vincitrice a Bolzano nel 2019 e 2020, oltre che due volte medaglia mondiale tra 5000 e 10.000 a Doha e Eugene, Margaret Chelimo Kipkemboi l’avversaria principale per Nadia Battocletti, favoloso argento agli EuroCross nel fango di Bruxelles.

Sulla distanza dei 5 km, nella quale Battocletti ha chiuso al quinto posto i Mondiali di corsa su strada a Riga in 14’45 a un solo secondo dal primato europeo di Sifan Hassan, è annunciata anche un’altra forte keniana, la quinta classificata dei 1500 ai Mondiali di Budapest, Nelly Chepchirchir la quale, di quella finale iridata, ritroverà Ludovica Cavalli.

Al via anche la vicecampionessa europea di maratona, la croata Matea Parlov Kostro mentre tra le altre azzurre vanno segnalate Rebecca Lonedo, l’argento europeo under 23 dei 10.000 Sara Nestola e Laura Pellicoro doppio oro sugli 800 e 1500 metri alle Universiadi.

Le dichiarazioni alla vigilia di Nadia: “Domenica darò il massimo. Ai Mondiali e alle Olimpiadi ho già corso contro Margaret che è un’atleta e un’avversaria straordinaria. Di sicuro daremo vita a una grande sfida.

Le parole di Chelimo Kipkemboi: “Se sono in forma? Sì, penso di stare molto bene. Non vedo l’ora di correre di nuovo davanti a questi splendidi fan e spero di vincere per la terza volta qui a Bolzano”.

Embed from Getty Images

Le parole di Gianni Demadonna responsabile organizzazione atleti: “In campo femminile siamo in attesa di successo italiano dal 1988 (quando vinse Maria Curatolo, ndr), speriamo che quest’anno finisca.”

Le dichiarazioni di Luis Walcher, vicesindaco di Bolzano e futuro consigliere provinciale, ha descritto la BOclassic Alto Adige come un sentimento: “A Bolzano si aspetta questa giornata speciale, molti cittadini si riuniscono tutti gli anni nello stesso posto e seguono le gare da lì. È un evento molto amato anche perché è una manifestazione dei bolzanini per i bolzanini. A nome della Città desidero ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla sua buona riuscita”.

Le parole di Andreas Widmann, Presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen, la società organizzatrice. “Il nostro team capitanato da Christiane Warasin e Stefan Fink fa un lavoro eccezionale. È una squadra affiatata ed esperta, che affronta ogni sfida”.

La presentazione dei top runners a Bolzano (foto Mosna/organizzatori)
La presentazione dei top runners a Bolzano (foto Mosna/organizzatori)

Tutti gli iscritti

Sport OK Junior