Dopo l’esordio in maratona di inizio aprile a Milano, Yeman Crippa, campione europeo dei 10.000 metri a Monaco di Baviera, ritorna su distanze per lui più abituali in vista della stagione in pista in cui ha dichiarato di voler tornare a puntare sulla classiche distanze del mezzofondo lungo quali 5000 e 10.000 e, in tale ottica, sarà impegnato domenica prossima sulle strade del Parco di Monza, nella terza edizione della DKRun che si disputa proprio sui 10 km.

L’obiettivo è di testare la condizione in questa gara che condurrà poi alla Coppa Europa dei 10.000 in Francia, il 3 giugno a Pacé, ma quando c’è in gara Yeman tutto è sempre possibile e il record italiano della distanza su strada di 27’50, che dalla passata stagione appartiene in coabitazione a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli, potrebbe anche essere attaccato.

L’atleta trentino detiene già cinque primati nazionali, 5 km e mezza maratona su strada, ma anche 3000, 5000 e 10.000 su pista. Il via alle 9 di domenica con partenza e arrivo alla Cascina San Fedele, in un circuito di 5 chilometri da ripetere due volte all’interno del parco.

Al femminile il nome più atteso è quello della maratoneta azzurra Giovanna Epis, che ha sfiorato tre settimane fa il record italiano con 2h23’46 ad Amburgo mancandolo di appena due secondi.

Sport OK Junior