Crippa nel Giro al Sas di Trento

Nella 75esima edizione della classica trentina su strada anche Riva, Zoghlami, Arese e Aouani.

Il campione europeo dei 10.000 metri nonché bronzo dei 5000, Yeman Crippa, sarà la grande stella del classico Giro al Sas, manifestazione facente parte di un intenso fine settimana sportivo del Trento Running Festival, che vivrà oggi pomeriggio la sua 75esima edizione, con partenza alle 18.30, su un percorso di poco superiore ai 10 chilometri nel cuore delle strade di Trento, di fatto la città adottiva del mezzofondista azzurro.

Per il pluriprimatista italiano di ben 5 discipline, 3.000, 5.000, 10.000 metri, mezza maratona e 5 km su strada di cui è anche recordman europeo, quello davanti ai suoi concittadini sarà il primo di due impegni ravvicinati su strada, in quanto il prossimo sabato sarà poi impegnato in una gara sui 10 km a Forlì dove, se la distanza sarà esattamente di diecimila metri, andrà forse a caccia del suo sesto record nazionale su una specialità che vede per ora primatisti, con 27’50, Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli.

Yeman, allenato da Massimo Pegoretti, nella gara di oggi punterà certamente al podio e a migliorare se possibile il terzo posto di quattro anni fa, avendo peraltro contro un rivale dal curriculum di prestigio quale l’etiope campione in carica Muktar Edris, due volte oro mondiale dei 5000 a Londra 2017 e Doha 2019, oltre che già quattro volte vincitore a Trento, nel 2014, 2015, 2017 e 2021.

Yeman Crippa (foto Colombo/FIDAL)
Yeman Crippa (foto Colombo/FIDAL)

Le dichiarazioni di Yeman: “Correre in casa a Trento è un po’ come raccogliere tutto quello che ho fatto in questa stagione. La prendo come una festa anche se la gara sarà durissima e dovrò spremermi a fondo per provare a vincere: ci sono riuscito nel 2009 da ragazzino e spero di farcela prima o poi anche da grande”.

Il successo italiano nella gara dei big manca dal 2006 quando l’ultimo a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato l’olimpionico di maratona di Atene 2004, Stefano Baldini.

Interessante e folta la partecipazione degli altri azzurri, con tanti atleti importanti, reduci dagli Europei di Monaco di Baviera, a cominciare dal bronzo continentale dei 3000 siepi Osama Zoghlami, per proseguire con il quinto classificato dei 10.000 nonché, come scritto sopra, co-primatista italiano dei 10 km su strada, Pietro Riva, il brillantissimo quarto dei 1500 Pietro Arese che affronterà una distanza certamente inusuale per lui, ma da non dimenticare certamente Iliass Aouani che è nato come mezzofondista lungo, anche se poi nell’ultimo anno si è concentrato sulla maratona.

Pietro Riva (foto Colombo/FIDAL)
Pietro Riva (foto Colombo/FIDAL)

Tra gli altri italiani anche Neka Crippa, fratello di Yeman, e Samuel Medolago.

La mezza maratona di domenica mattina

Il weekend del Trento Running Festival proseguirà domani mattina 2 ottobre con la Trento Half Marathon che vedrà alla partenza la maratoneta azzurra Giovanna Epis, ottima quinta nella 42,195 km di Monaco di Baviera, attesa a una gara che vale come un allenamento in preparazione della maratona di Valencia del 4 dicembre, dove tornerà a dodici mesi dal suo salto di qualità con il suo primato di 2h25’20.

Tra le rivali principali c’è l’etiope Anchinalu Dessie, 1h08’53 quest’anno nella mezza mentre, tra gli uomini, gli organizzatori hanno invece annunciato la presenza del campione del mondo di Eugene Tamirat Tola, il maratoneta keniano medaglia d’oro in Oregon e accreditato di un personale nella mezza di 59’37.

Giovanna Epis (foto Luca Pagliaricci/CONI)
Giovanna Epis (foto Luca Pagliaricci/CONI)
Sport OK Junior