Yeman Crippa, pluriprimatista italiano di varie discipline in pista ma anche su strada, avrebbe certamente potuto essere domani sul percorso dei campionati del mondo di corsa su strada a Riga, ma ha preferito chiudere la stagione dopo i mondiali di Budapest che non l’avevano soddisfatto, per fare un breve periodo di riposo agonistico a cui ha fatto seguito l’inizio della preparazione per la nuova importante stagione 2024 ricca di eventi, quali su tutti gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi.

Il Trento Running Festival, che si disputa tra sabato 30 e domenica 1 ottobre sulle strade centrali della sua città, rappresenta per l’atleta azzurro l’occasione per saggiare la sua condizione ancora in fase approssimativa, e lo farà nella giornata odierna in occasione del primo dei due eventi internazionali, il Giro al Sas che misura poco più di 10 km, mentre poi domani ci sarà la Trento Half Marathon sul classico percorso di 21,097 km.

Nella gara odierna Crippa troverà avversari di alto livello che sono prossimi a impegni per loro fondamentali, come nel caso del keniano Kibiwott Kandie che tra meno di un mese proverà a riprendersi il record mondiale della mezza maratona a Valencia.

La squadra keniana presenta anche l’emergente Michael Temoi, mentre tra gli azzurri da evidenziare soprattutto la presenza di Daniele Meucci, campione europeo di Maratona a Zurigo 2014, e Yassin Bouih campione europeo nella staffetta 4×1500 agli Eurocross di Venaria Reale 2022.

Domenica, l’etiope Muktar Edris proverà a vincere la mezza maratona dopo aver trionfato 5 volte nel Giro al Sas, e sarebbe il primo a farlo, puntando anche al record della manifestazione rappresentato dal 59’49 corso dall’etiope Tamirat Tola lo scorso anno, mentre tra gli azzurri ci sarà Neka Crippa.

Le dichiarazioni di Yeman: “Sabato avrò avversari di grande livello sicuramente più in condizione di me, che oggi posso dirmi forse al 50% della forma. Sarà dura ottenere l’agognato successo, ma proverò a lottare per salire ancora una volta sul podio e nei prossimi anni spero di aver l’occasione di arrivare al Giro al Sas con una condizione migliore”.

Nella prova femminile della Trento Half Marathon, attesa e curiosità per il ritorno alle gare di Worknesh Debele Degefa, trionfatrice della maratona di Boston del 2019, e dell’altra etiope Etenesh Diro, già finalista olimpica e mondiale nei 3000 siepi.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior