Era l’unico record che gli mancasse, dai 3000 metri in pista sino alla maratona, e questa mattina a Herzogenaurach in Germania Yeman Crippa ha colmato questa piccola lacuna con una grande prestazione nel corso della 10 km su strada, chiudendo la gara con il tempo di 27’08, ben al di sotto del precedente limite di 27’50 detenuto in coppia da Pietro Riva e Yohannes Chiappinelli, peraltro a solo un secondo dal primato europeo del francese Gressier.

Sono dunque sette adesso i record nazionali per l’atleta azzurro, uno straordinario palmares con cui si presenterà agli Europei di Roma il 9 giugno con ambizioni nella mezza, e il 12 giugno potrebbe decidere di andare alla ricerca della conferma nei 10.000 dopo il titolo del 2022 a Monaco di Baviera.

Nel contesto dell’Adizero Road To Records corre insieme ai migliori per tutta la gara, al rientro da un mese di allenamento in altura a Ifrane in Marocco, ed alla fine è quarto per una manciata di secondi nella gara vinta del keniano Nicholas Kipkorir in 27’05, davanti al connazionale Sabastian Sawe secondo in 27’06 e al burundese Rodrigue Kwizera terzo in 27’07.

Le dichiarazioni di Yeman: “Mi aspettavo un 27’30 o qualche secondo in meno, ma non così forte. La gara di oggi mi ha fatto molto riflettere, credevo che la preparazione per la maratona mi avrebbe fatto perdere qualcosa a livello muscolare sui 10 km e invece mi sono sentito bene, sempre in controllo, anche nelle ripartenze dopo le curve. Ho chiuso 5’20 negli ultimi due chilometri, non è affatto male un doppio 2’40.

A un certo punto ho anche pensato di poter arrivare secondo, ho provato a riprendere Kipkorir e mi è costato un pochino: probabilmente il record europeo l’ho perso lì, o forse quando c’è stata una sbandata nella prima parte di gara. Ma sono molto soddisfatto. Avere tutti i record, dai 3000 alla maratona, mi dice che sono un atleta completo ed è bellissimo. Ora questi tempi voglio migliorarli tutti”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior