Crippa terzo nel Giro al Sas di Trento

Vittoria di Edris davanti a Riva

Vittoria di Muktar Edris nella 75esima edizione della classica gara del Giro al Sas di Trento, con l’etiope che conquista il suo quinto successo sulle strade del centro storico della città, il secondo consecutivo, con il tempo di 28’47 su una distanza di poco superiore ai dieci chilometri.

Alle spalle del due volte campione del mondo dei 5000 a Londra 2017 e Doha 2019, un ottimo Pietro Riva, che ricordiamo essere primatista italiano sui 10 km proprio in strada con 27’50, staccato di quattro secondi con 28’51, mentre l’attesissimo idolo locale, il campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa, chiude al terzo posto con 28’59.

Per il piemontese Riva anche la soddisfazione di vincere il Memorial Cosimo Caliandro, dedicato al primo degli italiani, mentre dietro Crippa si piazza Osama Zoghlami, bronzo continentale dei 3000 siepi, con 29’12, seguito da Iliass Aouani con 29’13 e dal 21enne Francesco Guerra con 29’25.

Le dichiarazioni di Edris: “È sempre un piacere essere qui e vincere. La gara è stata impegnativa ma con un pubblico come quello di Trento la fatica quasi non si fa sentire. Dopo un’estate difficile, sono pronto per tornare a correre forte anche nelle mezze maratone autunnali”.

Le parole Riva: “Edris è un avversario di un altro livello e nel giro finale ha semplicemente preso il largo. Io ci tenevo a fare una bella gara e sono soddisfatto della mia prestazione, mi riempie di sicurezza in vista della mezza maratona”.

Le impressioni di Crippa: “Dopo la stagione su pista avevo bisogno di qualche settimana di stop e temevo di non essere al meglio oggi, ma Edris e Riva hanno fatto una gara super e io mi accontento di questo piazzamento. Da qui inizierò a lavorare per farmi trovare pronto agli appuntamenti invernali: non posso che ringraziare il pubblico di Trento per il grande affetto che sa darmi e che mi dimostra ogni volta”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior