Eyob Faniel nel tripudio generale della trionfale spedizione azzurra alle Olimpiadi è stato una delle poche delusioni, in quanto l’azzurro non aveva certo nascosto le sue importanti ambizioni, nella maratona, che non è riuscito a mettere in atto in una gara in cui non è mai stato protagonista, anche a causa di un fastidio al quadricipite femorale avvertito dopo metà corsa.
Ma è tempo di reagire tornare in competizione per cui il pluriprimatista italiano di maratona, mezza e 10 chilometri su strada sarà al via, proprio su quest’ultima distanza, domani a Herzogenaurach in Germania.
Quella in terra tedesca sarà la prima tappa di avvicinamento alla sua prossima gara sui 42,195 chilometri, prevista alla maratona di New York del 7 novembre.
L’evento, Adizero: Road to Records, organizzato nel campus della sede Adidas vedrà in gara il keniano Rhonex Kipruto, recordman mondiale dei 10 km con 26’24 nel gennaio del 2020 a Valencia, insieme a due atleti finiti a ridosso del podio olimpico nei 5000 metri come l’altro keniano Nicholas Kimeli e l’atleta del Bahrain Birhanu Balew, rispettivamente quarto e sesto a Tokyo.
Al femminile annunciate le keniane Sheila Chepkirui, seconda di sempre sulla distanza con 29’46 a tre secondi dal primato del mondo, e Agnes Tirop quarta nei 5000 a cinque cerchi.