Chepngetich vince due titoli ai campionati keniani di cross

Kurgat e Bor vincono i titoli statunitensi di cross

Ruth Chepngetich ha vinto due titoli in un’ora ai campionati keniani di cross disputati al Kenya Prisons Training College di Ruiru. La campionessa mondiale di maratona di Doha 2019 ha dominato la gara femminile di 10 km prima di guidare il suo team alla vittoria nella staffetta mista.

Chepngetich ha tagliato il traguardo in 32’56 precedendo di due secondi Shelia Chepurui, specialista della maratona accreditata di un record personale di 2h17’29”.

Chepngetich è tornata in gara meno di un’ora dopo per vincere la mixed relay con una rimonta che le ha permesso di superare numerose avversarie nell’ultimo giro.

Chepngetich ha realizzato il secondo tempo più veloce della storia nella maratona correndo in 2h14’18 a Chicago lo scorso Ottobre.

Embed from Getty Images

Nella gara maschile undici atleti hanno preso il comando nella prima metà della competizione. Il gruppo di testa si è ridotto a sette atleti quando il ritmo è aumentato.

Al termine di un emozionante sprint finale Charles Katul Lokir ha preceduto Isaac Kibet tagliando il traguardo in 29’16.

Samuel Wanajiru ha vinto la gara maschile under 20 di 8 km in 23’10” dominando la seconda parte. Wanjiru ha preceduto di 13 secondi Simeon Maiyua. Mercy Chesang, studentessa al primo anno di Scienze Motorie presso l’Università di Nairobi, si è aggiudicata la gara femminile under 20 in 19’44” precedendo di 10 secondi Miriam Chepkurui.

Il cinque volte campione del mondo di corsa campestre Paul Tergat, da poco nominato ambasciatore dei prossimi Mondiali di corsa campestre di Bathurst da World Athletics, era tra i presenti ai Campionati di cross.

Kurgat e Bor vincono i titoli statunitensi di cross

I due atleti di origini keniane Ednah Kurgat ed Emmanuel Bor hanno vinto i loro primi titoli statunitensi di corsa campestre ai Campionati nazionali al Pole Green Park di Mechanicsville in Virginia.

Kurgat ha dominato la gara femminile in 32’07” precedendo Makena Morley e Emily Durgin. Kurgat ha piazzato l’attacco decisivo nell’ultimo giro di 2 km guadagnando un vantaggio di 12 secondi nel chilometro successivo prima di tagliare il traguardo con 17 secondi di vantaggio su Morley. Emily Durgin ha tagliato il traguardo al terzo posto in 32’27”.

Bor si è aggiudicato la gara maschile in 28’44” con quattro secondi di vantaggio su Andrew Colley. Anthony Rotich, Leonard Korir e Sam Chelanga si sono piazzati al terzo, quarto e quinto posto in 28’49”.

Bor ha lanciato il suo primo attacco a metà gara passando al 5 km in 14’23” e ha accumulato un vantaggio di 11 secondi al 7 chilometro. Il gruppo degli inseguitori ha provato a ridurre lo svantaggio nella parte finale ma Bor ha difeso il primo posto fino alla fine. Hillary Bor (fratello di Emmanuel) ha tagliato il traguardo all’ottavo posto in 28’57”.

Le gare under 20 sono state vinte da Irene Riggs in 19’45” nella competizione femminile di 6 km e da Leo Young nella 8 km maschile in 23’47”.

Sport OK Junior