Il campione del mondo dei 1500 metri di Budapest 2023 Josh Kerr e la finalista mondiale degli 800 metri Jemma Reekie hanno vinto il miglio della Fifth Avenue di New York e quindi, per il terzo anno consecutivo, la classica della Big Apple ha fatto registrare una doppietta scozzese dopo le affermazioni di Jake Wightman e di Laura Muir.

Kerr, che ha vinto la gara sulle strade di Manhattan per la prima volta, mentre per Reekie è stato il secondo successo in questa manifestazione dopo l’affermazione del 2021, ha fermato il cronometro in 3’47”9, terzo tempo più veloce nella storia della gara del miglio di New York e migliore in assoluto nella manifestazione dal 1995.

Il connazionale George Mills si è piazzato al secondo posto in 3’49”9 poche settimane dopo aver stabilito il record personale sui 1500 metri in pista a Zurigo con 3’30”95, mentre il neozelandese George Beamish ha tagliato il traguardo in terza posizione in 3’50”0 davanti a Vincent Ciattei quarto con 3’50”3.

Reekie ha tagliato il traguardo in 4’19”4, tempo più veloce di due secondi rispetto alla prestazione cronometrica con la quale si impose nel 2021, con l’irlandese Sarah Healy che si è classificata al secondo posto in 4’20”0 davanti alla britannica Melissa Courtney Bryant terza in 4’20”6 e, al quarto posto, la campionessa statunitense Nikki Hiltz che è stata la migliore delle atlete di casa in quarta posizione con il tempo di 4’20”7.

Josh Kerr: “E’ uno sforzo molto diverso correre il miglio su strada con le scarpe da running rispetto a gareggiare in pista con le chiodate. L’anno scorso non avevo ottenuto il risultato che volevo e volevo rifarmi. E’ bello finire al meglio la stagione. E’ difficile per qualunque atleta in questo periodo dell’anno. Mi sono allenato per tanto tempo e sono felice di aver realizzato questa prestazione cronometrica”.

Jemma Reekie: “Correre il miglio di New York è sempre speciale per me. Vinsi questa gara nel 2021. Anche l’anno scorso realizzai una buona prestazione cronometrica. Sono contenta di essere tornata a vincere questa gara. E’ un grande evento ed è sempre divertente venire a gareggiare a New York”.

Embed from Getty Images

Vittorie per Jepchirchir e Tola alla Great North Run

L’etiope Tamirat Tola, campione del mondo sulla maratona a Eugene nel 2021, ha vinto la mezza maratona maschile della Great North Run fermando il cronometro in 59’58”. La classica britannica si è svolta in una giornata di caldo record per questo periodo dell’anno per la località del Nord Est dell’Inghilterra.

Mo Farah ha concluso al quarto posto in 1h03’28” nell’ultima gara della sua lunga e gloriosa carriera.

Mo Farah: “Correre è stato ciò che mi ha reso felice per tanti anni”.

Tola ha guidato il gruppo di testa al passaggio al 5 km in 14’11”. L’etiope ha piazzato la prima accelerazione correndo il settimo miglio in 4’27”. Soltanto il belga Bashir Abdi (bronzo olimpico nella maratona) è riuscito a resistere all’attacco di Tola.

Tola ha aumentato il suo vantaggio su Abdi portandolo a 10 secondi grazie ad un parziale di 4’20” nell’ottavo miglio. Abdi ha accumulato un vantaggio di 30 secondi sul due campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris.

Tola ha rallentato il ritmo nel tratto finale in salita ma è riuscito a scendere sotto l’ora. Abdi ha tagliato il traguardo in 1h01’20” precedendo Edris di 34 secondi.

Nella gara femminile Peres Jepchirchir ha migliorato il secondo posto dell’edizione del 2022 aggiudicandosi la vittoria in 1h06’45” davanti alla keniana Sharon Lokedi (1h07’43”). Charlotte Purdue si è piazzata al terzo posto in 1h09’36” in una gara di avvicinamento alla Maratona di Berlino.

Peres Jepchirchir: “Ho deciso di correre da sola. La Great North è stata una tappa di avvicinamento in vista dei Mondiali di corsa su strada del prossimo 1 Ottobre a Riga”.

Agnes Ngetich batte il record del mondo sui 10 km su strada a Brasov

Agnes Ngetich ha battuto il primato mondiale sui 10 km su strada in una gara solo femminile fermando il cronometro in 29’24” al Brasov Running Festival in Transilvania (Romania).

La ventiduenne keniana ha coperto i primi 5 km in 14’25”, quattro secondi rispetto al record del mondo su questa distanza in una gara solo femminile. A metà gara Ngetich aveva un vantaggio di 10 secondi su Catherine Reline.

Ngetich è transitata al sesto km in 18’54” all’ottavo km in 24’56” prima di tagliare il traguardo 29’24”. Con questo tempo l’atleta africana ha cancellato dall’albo dei record il principale primato stabilito da Agnes Tirop a Herzogenaurach nel 2021.

L’etiope Yalemzerf Yehualaw ha corso più velocemente due volte in gare miste con 29’14” a Castellon nel 2022 e 29’19” a Valencia nel 2023.

Ngetich si classificò seconda in 30’30” nell’edizione 2022 quando partì come pacemaker. Nel corso di quest’anno l’atleta africana ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di corsa campestre di Bathurst e si è piazzata al sesto posto sui 10000 metri ai Mondiali di Budapest.

Ngetich è transitata al passaggio intermedio di 5 km in 14’25” migliorando il primato del mondo su questa distanza stabilito dall’etiope Senbere Teferi in occasione della gara del precedente record di Agnes Tirop a Herzogenaurach.

Agnes Ngetich: “Il record del mondo è una sorpresa per me. Non mi aspettavo di battere il primato. Volevo semplicemente battere il primato personale e correre in poco più di 30 minuti per battere il record del percorso. Ho cominciato la stagione con i Mondiali di cross ed è stata una preparazione perfetta per me. Volevo concludere la stagione con un buon risultato”.

Reline si è classificata seconda in 30’14” davanti a Joy Cheptoyek (30’34”).

Weldon Lagat ha completato la doppietta keniana vincendo la gara maschile in 27’05” davanti al connazionale Amos Kurgat (27’12”). Il campione mondiale under 20 dei 5000 metri di Tampere 2018 Edward Zakayo Pingue ha completato il podio tutto keniano piazzandosi al terzo posto in 27’14”.

Sport OK Junior