Anna Incerti (foto archivio FIDAL)
Anna Incerti (foto archivio FIDAL)

E’ certamente, a nostro avviso, Anna Incerti l’atleta da seguire, con maggior interesse, nella mattinata di domenica 13 dicembre quando si svolgerà, a Reggio Emilia, il Campionato Italiano individuale assoluto di maratona.

La campionessa europea di Barcellona 2010, dei 42,195 chilometri, torna a cimentarsi su tale distanza a oltre tre anni dall’ultima sua gara fatta a Francoforte mentre, l’ultima uscita agonistica effettiva risale all’ottobre del 2019 quando, a Palermo, vinse il titolo italiano di mezza maratona.

E’, in ogni caso, proprio nella gara femminile che si concentra il maggior valore tecnico per la presenza in gara della compagna di nazionale di Anna, alle Olimpiadi di Rio 2016, Catherine Bertone che quest’anno ha compiuto 48 anni e, soprattutto, per Giovanna Epis che è stata la migliore delle italiane, nei Mondiali di mezza maratona a metà ottobre, e che ha partecipato ai Mondiali di Doha 2019.

Giovanna Epis (foto FIDAL/Colombo)
Giovanna Epis (foto FIDAL/Colombo)

Tra gli uomini, con tutto il rispetto, non ci sono nomi di spicco fatta eccezione per quello di Xavier Chevrier, specialista e campione europeo della corsa in montagna, che debutta in piano sulla distanza della maratona.

Xavier Chevrier (Foto Alexis Courthoud)
Xavier Chevrier (Foto Alexis Courthoud)

Il tracciato è un circuito da ripetere quattro volte, nella zona industriale di Mancasale, ovviamente senza pubblico e nel rispetto dei protocolli federali per lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni non stadia.

Catherine Bertone ( foto Running Charlotte)
Catherine Bertone ( foto Running Charlotte)

A gareggiare sul percorso di Reggio Emilia, che accoglie l’evento tricolore per la terza volta nella storia dei campionati (le altre due nel 1975 e 1976), sono attesi circa 140 maratoneti che partiranno alle 9.30.

Il sito ufficiale

 

Sport OK Junior