Prosegue la stagione delle corse su strada e delle maratone nelle più belle città d’arte italiane.
Domenica 19 dicembre tornerà, dopo un anno di stop a causa della pandemia da Covid 19, la Maratona di Pisa con la sua 22esima edizione che potrà contare su una vasta partecipazione di atleti stranieri provenienti da tutto il mondo, ma anche di atlete donne, che correranno pure la gara parallela sulla distanza dei 21,097 km.
Il percorso, certificato Aims, sarà lo stesso dell’ultima edizione del 2019, e si snoderà fra arte, storia e natura, con partenza in via Carlo Cammeo e arrivo in Piazza Duomo ai piedi della Torre pendente, mentre lo start verrà dato, sia per la distanza classica che per la mezza, alle ore 9.
La mezza di Bastia Umbra
Si gareggerà anche a Bastia Umbra (Perugia) nella tradizione Invernalissima, mezza maratona arrivata all’edizione numero 43.
Tra i favoriti il keniano Simon Kibet Loitanyang che ha vinto l’ultima volta, due anni fa, e al femminile la campionessa italiana master Silvia Tamburi.
Il via alle 9.30 di domenica dal Centro Fieristico Ludovico Maschiella, che sarà la sede anche del traguardo, per un percorso pianeggiante che toccherà i centri storici di Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli e Rivotorto (nel Comune di Assisi), passando ai piedi di Assisi a circa un chilometro in linea d’aria dalla basilica di San Francesco.
La mezza di Cittadella
A Cittadella (Padova), infine, 15esima edizione della Maratonina della Città Murata, sempre domenica 19 con partenza alle 10.00 da via Roma su tracciato scorrevole, che dal centro della cittadina con la sua suggestiva cornice medievale si sviluppa verso la verde periferia per fare ritorno.