La portacolori del Barhein Eunice Chumba ha vinto la gara femminile della quarta edizione della Maratona di Abu Dhabi in 2h20’41 andando vicina al record personale di 2h20’02 realizzato a Seul lo scorso 17 Aprile 2022.
Chumba, che ha lanciato l’attacco decisivo negli ultimi 2 km che le ha permesso di vincere la gara davanti alla keniana Angela Tanui (2h21’14) e all’etiope Mare Dibaba (2h21’25), si era già piazzata seconda nel 2018, quarta nel 2019 e seconda nel 2021 nelle tre precedenti partecipazioni alla Maratona di Abu Dhabi.
L’atleta del Barhein ha vinto la medaglia d’argento sui 10000 metri ai Giochi Asiatici di Jakarta nel 2018 e si è piazzata al settimo posto nella maratona dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
Le parole di Chumba: “Ho cercato di vincere la Maratona di Abu Dhabi fin dalla prima edizione e ci sono finalmente riuscita al quarto tentativo. E’ stata una gara difficile contro Angela Tanui e Mare Dibaba, che vantano primati personali migliori rispetto ai miei. Abbiamo corso insieme per gran parte della gara e ho capito di poter vincere soltanto negli ultimi cinque chilometri. Ho cercato di migliorare il record personale ma non ci sono riuscita.
Ci proverò in un’altra gara. Sono davvero felice di aver vinto la Maratona di Abu Dhabi. Le Olimpiadi di Parigi sono il mio grande obiettivo. Questa vittoria è stata il miglior modo per concludere questa stagione. Mi prenderò una pausa e tornerò ad allenarmi in Gennaio. Spero di poter tornare ad Abu Dhabi per difendere il mio titolo l’anno prossimo”.
Nella gara maschile il venticinquenne keniano Timothy Kiplagat ha vinto la maratona più importante della sua carriera fermando il cronometro in 2h05’20 con un vantaggio di quasi quattro minuti sul keniano Kelix Kimutai (2h09’32). L’etiope Adeladhew Mamo si è piazzato al terzo posto in 2h09’42.
Kiplagat ha migliorato il suo precedente record personale di 2h07’01 realizzato alla Maratona di Eindhoven nell’Ottobre 2021 mentre, nello scorso ottobre, si era aggiudicato la vittoria alla Maratona di Melbourne.
Le dichiarazioni di Kiplagat: “Ho avuto buone sensazioni e ho tenuto alto il ritmo fin dall’inizio. Nessuno è riuscito a contrastarmi nella parte finale della gara. Era la mia prima volta alla Maratona di Abu Dhabi. E’ stata davvero una grande giornata nella quale ha funzionato tutto alla perfezione per me. Il percorso era pianeggiante e veloce. Le condizioni climatiche erano ideali.”