Nella 38esima edizione della Firenze Marathon, disputata questa mattina nella splendida città d’arte toscana, vittoria nella gara maschile dell’etiope Fikadu Debele Kebede con il tempo di 2h08’45 sul traguardo in piazza Duomo, appena quattro secondi in più del record della gara stabilito nel 2006 dal keniano James Kutto in 2h08’41.
Una sfida avvincente, risolta solo negli ultimi due chilometri dopo il duello con Samuel Lomoi (Kenya) che ripete il secondo posto dell’anno scorso e si migliora di quasi un minuto con 2h09’00, mentre è terzo Abdi Ibrahim Abdo (Bahrain, 2h10’58).
Nella prova femminile vittoria dell’atleta più attesa di tutta la competizione, Tesema Atsede Bayisa, con il tempo di 2h25’12 che vale, anche in questo caso, come il secondo di sempre nella storia della manifestazione.
Oltre un minuto il vantaggio sulla keniana Rodah Tanui Jepkorir (2h26’21) e torna sul podio la ruandese Clementine Mukandanga in 2h28’00, due minuti meglio del suo precedente personale, per chiudere in terza posizione come quattro anni fa.
Tutti i risultati