Ultimo dell’anno di corsa a Roma, nella giornata di San Silvestro, con la 10 km su strada denominata We Run Rome, dove il protagonista principale dovrebbe essere Daniele Meucci, campione d’Europa della maratona a Zurigo 2014, ottavo classificato a New York in novembre, già detentore in passato del record italiano sulla distanza con 28’08, che cercherà il terzo successo nell’evento dopo le vittorie nel 2013 e nel 2018.
Tra gli atleti iscritti anche il campione europeo con la staffetta mista del cross Yassin Bouih, e i maratoneti Stefano La Rosa, Daniele D’Onofrio e Alessandro Giacobazzi.
Al femminile, l’attenzione è rivolta sull’italo-ucraina Sofiia Yaremchuk che in maratona si è portata a 2h25’36 in ottobre a Francoforte, ed è campionessa italiana grazie al titolo conquistato a Castelfranco Veneto.
L’undicesima edizione partirà alle 14.00 e attraverserà le strade e le piazze più belle della Capitale: dalle Terme di Caracalla ad altri luoghi simbolo della Capitale come il Circo Massimo, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, prima di arrivare sulla linea del traguardo ancora a Caracalla.
Aouani a Madrid sui 10 km
Ritorna in gara, dopo lo stop forzato a causa del Covid che gli ha fatto saltare gli Eurocross di Venaria Reale dove avrebbe potuto recitare un ruolo da protagonista, Iliass Aouani che correrà sempre domani 31 dicembre nella 10 km su strada della San Silvestre Vallecana di Madrid (partenza alle 19:55).
L’azzurro, maratoneta da 2h08’34 al debutto in primavera a Milano, accreditato di 28’24 nei dieci chilometri (Forlì 2021), troverà contro avversari di grandissimo prestigio a partire dall’ugandese Joshua Cheptegei, campione olimpico dei 5000 e due volte oro mondiale dei 10.000, distanze in cui detiene anche il primato del mondo.
Cheptegei, se in condizione, potrebbe addirittura puntare al primato mondiale del keniano Rhonex Kipruto (26’24) e vedremo se, sulla scia di un ritmo forte, Aouani vorrà provare ad attaccare il record italiano di 27’50 appartenente a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli.
Tra gli avversari di Iliass, nella gara che riporta alla mente l’allora record italiano di Eyob Faniel del 2020 con 28’08, tanti forti iberici a cominciare dal plurimedagliato Mohamed Katir, e poi anche Carlos Mayo, Nassim Hassaous e Fernando Carro.