Iliass Aouani, nella miglior stagione della sua carriera, si toglie un’altra soddisfazione quale quella di vincere i campionati italiani di mezza maratona, disputati nella splendida cornice della capitale, per il suo quarto titolo assoluto dell’anno.
Per il 26enne milanese è la quarta vittoria tricolore dopo quelle di cross, 10.000 su pista e 10 km su strada per quella che si può veramente definire un’impresa mai realizzata, con anche il buon crono, suo personale, di 1h02’58.
Al personale anche Alberto Mondazzi con 1h03’23 e Nadir Cavagna in 1h03’32.
Le parole di Iliass: “Sono davvero contento per il titolo italiano, il quarto della mia stagione. Nessuno c’era mai riuscito prima e ci tenevo particolarmente. Il percorso era impegnativo, per il crono speravo meglio ma oggi le gambe erano quelle che erano”.
Tra le donne come ampiamente previsto successo di Giovanna Epis anche lei con il miglior crono della carriera sui 21,097 km, di 1h11’01 per un progresso di tredici secondi.
È il suo secondo titolo assoluto della carriera, il primo nella “mezza” da aggiungere al successo nella maratona della passata stagione.
Al secondo posto Rebecca Lonedo che, peraltro, si difende molto bene e arriva vicina alla veneziana con il personale di 1h11’07 che supera il precedente di 1h11’45 ottenuto tre settimane fa all’esordio sulla distanza, mentre al terzo posto in chiave nazionale finisce Fatna Maraoui (1h15’33).
Le dichiarazioni di Epis: “Sono venuta qui per vincere e ho vinto. Ci ho messo l’anima, il cuore, tutto. Ho corso forte fin dall’inizio, senza paura, e qui si correva bene. Al ventesimo chilometro pensavo di aver perso il titolo, ma poi mi è scattato qualcosa dentro, mi sono detta che la gara iniziava lì e ce l’ho fatta”.
Tutti i risultati