Yohanes Chiappinelli proverà domenica 27 ottobre a Valencia, nella ormai soprannominata “ciudad del running” perché particolarmente adatta alle corse su strada. sia per la tipologia dei percorsi che per il clima mite sempre presente in autunno e inverno quando si svolgono le principali manifestazioni, a realizzare un grande crono nella mezza maratona che per lui rappresenterà una importante tappa di avvicinamento alla maratona in programma nella stessa città spagnola il prossimo primo dicembre.

L’azzurro, campione europeo a squadre nella mezza di Roma 2024, torna in azione sulla specialità dove vanta un personale di 1h00’45 realizzato a Pisa nel 2022, dopo essere stato secondo ad Arezzo nella rassegna tricolore dei 10 km su strada con 28’15.

Nell’evento che detiene otto delle migliori dieci prestazioni della storia sulla distanza, tra cui il 57’32 di Kibiwott Kandie del 2020 che è stato record del mondo, saranno alla partenza gli etiopi Yomif Kejelcha (57’41) e Selemon Barega (57’50), rispettivamente terzo e sesto della storia, oltre che il keniano Daniel Mateiko (58’26), mentre tra gli italiani ha rinunciatoPietro Riva.

Tra le donne, l’attesa è per il debutto nella mezza della keniana Agnes Ngetich, titolare dei record del mondo dei 5 km (14’13) e dei 10 km (28’46) sempre sulle strade spagnole.

Sport OK Junior