Inizia domani il fine settimana delle campestri e delle corse su strada che vedrà, oltre ai campionati italiani di maratona di Ravenna, l’atteso debutto nel cross di Atapuerca in Spagna di Nadia Battocletti, ma anche l’impegno di Giovanna Epis in una mezza maratona a Crema, sempre domenica come gli altri due eventi citati, che per la specialista della maratona rappresenterà l’ultimo test in vista dell’importante appuntamento del 4 dicembre quando, a Valencia, proverà ad ottenere un grande risultato cronometrico in quella che è considerata una delle più veloci 42,195 km del mondo.
L’impegno di Giovanna, che vanta un personale sulla distanza di 1h11’01, non sarà certo agevole per la presenza dell’etiope Addisalem Belay Tegegn, vincitrice nel 2021 e capace quest’anno di realizzare il proprio personale, in agosto in Argentina, con il crono di 1h10’18, per cui oltretutto il record della gara fissato nel 2019 con 1h11’42 da Valeria Straneo è certamente a rischio.
Mentre Epis sarà sostenuta nel ritmo dal siepista Aymen Ayachi e dal marito Luca Tocco, va evidenziato come in campo maschile vi sia presente un altro azzurro, come Giovanna, reduce dalla maratona degli Europei di Monaco, René Cuneaz, atleta al debutto stagionale sulla mezza dopo aver portato il personale in maratona a 2h12’48.
Le altre gare su strada del fine settimana
Sempre domenica alle 8.30 in piazza della Bocca della Verità, a Roma, seconda edizione della Rome 21K-Ford Mustang Mach, la mezza maratona che si corre tra le strade e le piazze del centro storico della capitale con la presenza annunciata, nella gara maschile, del keniano Hosea Kimeli Kisorio che vanta un personale di 1h01’59.
Tra le donne, possibile duello fra la ruandese Clementine Mukandanga con un accredito di 1h10’25, e la keniana Lilian Lelei (1h10’40).
Nel calendario federale da segnalare anche le mezze maratone di Busto Arsizio (Varese), Riva del Garda (Trento), Gela (Caltanissetta), Uta (Cagliari) e la 10 km PortofinoRun.
Infine, sulla distanza dei 6 km, un test a Cuneo per l’azzurra Anna Arnaudo in preparazione degli Europei di cross di Venaria Reale.