Epis domina la Stramilano Half Marathon in 1h11’46

Buon esordio della 19enne Aurora Bado

La Stramilano, tradizionale corsa del capoluogo lombardo che vide la sua prima edizione il 14 marzo del 1972, ha vissuto oggi un’altra bellissima edizione dove, nella gara principale della mezza maratona, si è registrato il successo al femminile dell’atleta più attesa, Giovanna Epis che ha chiuso la sua vittoriosa fatica con il tempo di 1h11’46, a 45 secondi dal suo personale, davanti alla camerunense Hassanatte Fraida con 1h16’10, mentre al terzo posto chiude l’altra azzurra, la 19enne figlia di Ornella Ferrara, Aurora Bado che si migliora notevolmente e ottiene un buon 1h16’25.

Le dichiarazioni di Epis: “Si è fatto sentire il caldo, ma anche per questo è stato un test utile in vista dei prossimi appuntamenti, come la mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo a Orano, in Algeria, all’inizio di luglio.

Ho cercato di partire a un’andatura da record personale, con un ritmo da 3:20-3:21 al chilometro, e fino al decimo ero in linea per il personale, poi ho cercato di amministrare la gara. Mi aspettavo un po’ meglio, in base ai riscontri degli allenamenti, però mi rendo conto che viste le condizioni il crono non è per niente male e ho avuto indicazioni utili.

È sempre bellissimo correre la Stramilano, sono davvero contenta di averla vinta dieci anni dopo Valeria Straneo”.

Nella gara riservata agli uomini successo del 27enne keniano Nyakundi Dickson Simba, con il tempo di 1h03’47 davanti a Birir Kipkorir con 1h04’23 e a Kalale Ishmael Chelanga con 1h04’57.

Sport OK Junior