Nell’ottica della preparazione per la prossima maratona di Valencia del 5 dicembre prossimo Giovanna Epis, unica azzurra a rappresentare l’Italia su tale distanza alle recenti Olimpiadi giapponesi, ottiene un buon terzo posto nella Mezza Maratona Città di Cremona realizzando il tempo di 1h13’16, tre settimane dopo lo stesso piazzamento ottenuto a Padova con 1h12’37.
Le parole di Giovanna dopo la gara: “Ho nelle gambe un lavoro di 14 km svolto ieri e sono venuta a Cremona per fare un test in vista di Valencia e l’obiettivo era di rimanere sui 3’30 ogni mille metri, ma ho corso più veloce e quindi non posso che essere contenta. Tra l’altro, è una prova particolarmente impegnativa soprattutto nella seconda parte di gara, quindi direi che tutto procede come da programma verso l’appuntamento del 5 dicembre”.
Nella ventesima edizione dell’evento, tornato dopo un anno di stop, vittoria per la burundese Francine Niyomukunzi in 1h12’03 davanti alla keniana Teresiah Omosa, seconda con 1h12’15.
Tra gli uomini, vittoria per il keniano Dickson Simba Nyakundi che sferra l’allungo decisivo e poi festeggia il successo in 1h01’46, a soli tredici secondi dal record del percorso siglato da Solomon Kirwa Yego nel 2015.
Al secondo posto il connazionale Paul Tiongik che chiude in 1h03’21 e, migliore degli italiani, Salvatore Gambino che arriva quinto con il personale di 1h04’40.
Tutti i risultati