Nella splendida città d’arte della Torre, Pisa, si corrono questa mattina i campionati italiani mezza maratona che assegneranno sei titoli sui 21,097 chilometri tra assoluti, promesse e juniores uomini e donne.
Nella prova maschile il favorito sembra essere Yohanes Chiappinelli, una volta buon specialista dei 3000 siepi, e ormai dedito a distanze ben più lunghe specie su strada dove ha eguagliato il record italiano sui 10 km di Pietro Riva, con 27’50, e anche disputato un’ottima gara sui 21,097 km, tre settimane fa a Copenhagen, dove ha corso in in 1h01’14 alla sua seconda esperienza sulla distanza.
Suo principale avversario dovrebbe certamente essere Daniele Meucci, campione europeo della maratona a Zurigo 2014, che correrà nella sua città dopo essere stato il migliore degli azzurri nella maratona agli Europei di Monaco, chiusa al tredicesimo posto, e ora sta preparando quella di New York, all’inizio di novembre.
In gara, da campione in carica, anche Iliass Aouani che ha vinto nella passata stagione a Roma, ma che non sembra nella sua migliore condizione.
La gara femminile
Con il pettorale numero uno ci sarà Sofiia Yaremchuk, ucraina con cittadinanza italiana, che in primavera ha messo a segno un significativo 1h09’09 a Praga, realizzando il miglior tempo di un’italiana nelle ultime otto stagioni.
Ha già vinto due titoli nei 10 km su strada, confermandosi di recente e ora proverà a vincere il suo primo titolo nella mezza dove la sua principale avversaria dovrebbe essere ancora Rebecca Lonedo, alle sue spalle nella rassegna di Castelfranco Veneto.
Da segnalare l’esordio assoluto sulla distanza di Anna Arnaudo, argento europeo under 23 sui 10.000, in ripresa dopo la rinuncia agli Europei.