Silvia Oggioni è una mezzofondista, di 25 anni, specialista in varie distanze dell’atletica in pista, con particolare riguardo ai 3000 siepi, ma anche azzurra agli Europei di corsa campestre dell’anno scorso.
Silvia aveva avuto anche delle esperienze di corsa in strada, massimo 10 chilometri, mentre ieri ha debuttato su una distanza piuttosto impegnativa quale possa essere la mezza maratona, in particolare nella 14esima edizione di quella di “Terre d’Acqua” a Trino (Vercelli).
Buono il suo esordio, avendo l’atleta lombarda vinto con il tempo di 1h15’46 ed essendosi lasciata alle spalle una specialista di tale distanza, Sara Brogiato, ex campionessa italiana proprio sui 21,097 chilometri, che ha terminato la sua fatica in 1h16’38, mentre in terza posizione Federica Frigerio, 1h23’36, in una giornata di sole, anche se con temperature basse.
Vedremo, in futuro, se Silvia proseguirà il suo percorso agonistico su queste tipo di competizioni o, se tale esperienza, sia stata solo di allenamento invernale in vista della stagione in pista.
Tra gli uomini vittoria di Italo Quazzola, con 1h04’21 davanti a René Cunéaz, 1h04’56 e Omar Bouamer che chiude terzo in 1h05’27, anche lui al debutto su tale distanza.