Un fine d’anno spumeggiante per l’atletica italiana con la classica corsa su strada che si svolge da ben 48 anni a Bolzano, la BOclassic, ancora una volta sulla distanza dei 10 km dove saranno impegnati tanti specialisti azzurri e internazionali, desiderosi di chiudere nel migliore dei modi questo 2022.
L’attenzione principale, per la gara che si svolgerà tra le vie del centro cittadino del comune altoatesino, sarà per il campione europeo dei 10.000 metri di Monaco di Baviera, ma anche bronzo sui 5000, Yeman Crippa impegnato su vari terreni in questo periodo, tra campestri e corse su strada, nell’ottica della preparazione del grande evento del 2 aprile a Milano quando ci sarà il suo attesissimo debutto nella maratona.
Per Yeman oggi, però, non sarà certo solo una passerella ma una gara vera in cui cercherà di dare il massimo provando ad ottenere un ottimo crono anche se il record italiano sulla distanza di 27’50, di Yohanes Chiappinelli e Pietro Riva, sembra difficile da attaccare per il tipo di percorso con troppe curve e il clima probabilmente non ideale per il presumibile freddo.
Sarà comunque interessante vedere la sfida di Crippa con i suoi avversari tra i quali, a livello nazionale, il più pericoloso dovrebbe essere proprio Riva, che ricordiamo quinto a Monaco di Baviera sempre sui 10.000 di Yeman, ma anche con il campione europeo del cross con la staffetta mista Pietro Arese, e poi Ala Zoghlami, Neka Crippa, Yassine Rachik e l’oro mondiale a squadre di corsa in montagna Cesare Maestri.
Di prestigio gli avversari internazionali nella competizione che inizierà alle 16 con la presenza illustre del vincitore della maratona di Londra 2022, il keniano Amos Kipruto, già secondo nella maratona di Tokyo in primavera con il personale di 2h03’13 e bronzo mondiale a Doha tre anni fa.
Kipruto è arrivato terzo alla BOclassic del 2019, quella del pre-Covid, nell’edizione che segnò la grande svolta nella carriera di Eyob Faniel con la sua vittoria che precedette di poco il suo record italiano nella maratona, il 23 febbraio 2020 a Siviglia.
A Bolzano luccicherà anche la medaglia dell’ugandese Oscar Chelimo, bronzo ai Mondiali di Eugene nei 5000 metri e vincitore nell’edizione 2020 che si disputò nella vicina Vadena.
Le dichiarazioni di Crippa: “Per me è sempre un onore essere in gara a Bolzano. Qui ho molti tifosi e alla BOclassic vengono anche molti amici per sostenermi. Sono in forma, mi sento bene. Vediamo come andrà.”
La gara femminile
Tra le donne su un percorso di 5 km e inizio alle ore 15.35 tenta il bis la vincitrice della scorsa edizione, l’etiope Dawit Seyaum, che nel frattempo ha conquistato il bronzo nei 5000 ai Mondiali in Oregon, ma attenzione a un’atleta che ha già ottenuto due successi sulle strade di Bolzano, la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, vincitrice della BOclassic nel 2019 e 2020.
Kipkemboi ha aggiunto in questa stagione un bronzo mondiale alla sua bacheca, in virtù del terzo posto di Eugene nei 10.000 ma, tra le iscritte, anche la campionessa europea dei 3000 siepi l’albanese Luiza Gega e alcune mezzofondiste azzurre di valore tra cui, su tutte, l’oro europeo della staffetta mista agli EuroCross Federica Del Buono, con anche Anna Arnaudo e Ludovica Cavalli.
Le dichiarazioni del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi: “È anche una manifestazione turistica, importante per l’economia, ma prima di tutto è un evento sportivo di cui siamo molto orgogliosi. La sosterremo sempre.”
Il sito dell’evento
Meucci a Roma
Ultimo dell’anno di corsa anche nella capitale con la 10 km su strada denominata We Run Rome, dove il protagonista principale dovrebbe essere Daniele Meucci, campione d’Europa della maratona a Zurigo 2014, ottavo classificato a New York in novembre, già detentore in passato del record italiano sulla distanza con 28’08, che cercherà il terzo successo nell’evento dopo le vittorie nel 2013 e nel 2018.
Tra gli atleti iscritti anche il campione europeo con la staffetta mista del cross Yassin Bouih, e i maratoneti Stefano La Rosa, Daniele D’Onofrio e Alessandro Giacobazzi.
Al femminile, l’attenzione è rivolta sull’italo-ucraina Sofiia Yaremchuk che in maratona si è portata a 2h25’36 in ottobre a Francoforte, ed è campionessa italiana grazie al titolo conquistato a Castelfranco Veneto.
L’undicesima edizione partirà alle 14.00 e attraverserà le strade e le piazze più belle della Capitale: dalle Terme di Caracalla ad altri luoghi simbolo della Capitale come il Circo Massimo, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, prima di arrivare sulla linea del traguardo ancora a Caracalla.
Aouani a Madrid
Ritorna in gara, dopo lo stop forzato a causa del Covid che gli ha fatto saltare gli Eurocross di Venaria Reale dove avrebbe potuto recitare un ruolo da protagonista, Iliass Aouani che correrà sempre oggi 31 dicembre nella 10 km su strada della San Silvestre Vallecana di Madrid (partenza alle 19:55).
L’azzurro, maratoneta da 2h08’34 al debutto in primavera a Milano, accreditato di 28’24 nei dieci chilometri (Forlì 2021), troverà contro avversari di grandissimo prestigio a partire dall’ugandese Joshua Cheptegei, campione olimpico dei 5000 e due volte oro mondiale dei 10.000, distanze in cui detiene anche il primato del mondo.
Cheptegei, se in condizione, potrebbe addirittura puntare al primato mondiale del keniano Rhonex Kipruto (26’24) e vedremo se, sulla scia di un ritmo forte, Aouani vorrà provare ad attaccare il record italiano di 27’50 appartenente a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli.
Tra gli avversari di Iliass, nella gara che riporta alla mente l’allora record italiano di Eyob Faniel del 2020 con 28’08, tanti forti iberici a cominciare dal plurimedagliato Mohamed Katir, e poi anche Carlos Mayo, Nassim Hassaous e Fernando Carro.