La campionessa del mondo dei 5 km di corsa su strada Beatrice Chebet ha concluso con il botto il 2023 migliorando il record del mondo sulla distanza con 14’13 alla Cursa dels Nassos di Barcellona in una giornata ideale per correre con una temperatura di 15°C. Chebet ha vinto anche il bronzo sui 5000 metri ai Mondiali di Budapest.

La ventitrenne keniana ha migliorato il precedente record in una gara solo femminile stabilito dall’etiope Senbere Teferi con 14’29” ad Herzogenaurach il 12 Settembre 2021. La prestazione di Chebet è più veloce rispetto al record del mondo stabilito in una gara mista dall’etiope Ejegayehu Taye con 14’19” alla Cursa dels Nassos del 2021.

Beatrice Chebet: “Sono venuta a Barcellona determinata a battere il record del mondo. Il primato significa molto per me. Non riesco a crederci”.

Embed from Getty Images

Taye si è classificata seconda alle spalle di Chebet in questa edizione della gara catalana in 14’21” davanti alla keniana Lilian Kasait Rengeruk (14’25”). Le tre medagliate dei 5 km dei Mondiali di corsa di Riga 2023 dello scorso 1 Ottobre sono scese al di sotto del precedente record mondiale. L’ugandese Joy Cheptoyek si è piazzata al quarto posto correndo al di sotto del precedente record di Teferi stabilendo il record ugandese con 14’28”.

La diciottenne etiope Medina Eisa ha tagliato il traguardo al quinto posto in 14’40”, miglior tempo di sempre a livello under 20.

Il diciottenne Kassie Wubrist Aschal, che di recente ha corso i 5 km in 14’41” a Lilla, ha guidato la gara femminile davanti ad un quintetto formato da Chebet, Taye, Rengeruk, Eisa e Cheptoyek. Il gruppo di testa è transitato al 1 km in 2’49” e al 2 km in 5’38”. Mentre Eisa ha incominciato a perdere terreno, il ritmo è leggermente rallentato. Il terzetto formato da Chebet, Rengeruk e Taye hanno raggiunto il terzo chilometro in 8’36”. Durante il penultimo chilometro Taye e Chebet.si sono alternate al comando con l’obiettivo di tenere un ritmo da record del mondo.

Il terzetto formato da Chebet, Taye e Rengeruk è transitato al quarto chilometro in 11’36”. Rengeruk non è riuscita a tenere il ritmo e la gara è diventata una sfida a due tra Chebet e Taye.

Chebet ha lanciato l’attacco decisivo a 500 metri dalla fine e ha continuato ad allungare nei metri finali prima di tagliare il traguardo in 14’13”. Chebet ha stabilito il record personale correndo in 14’05”92 nella finale della Diamond League di Eugene.

La britannica Katie Snowden si è piazzata al settimo posto in 15’23” al debutto sulla distanza dei 5 km. La spagnola Esther Guerrero ha tagliato il traguardo in 14’50”.

Lo svizzero di origini sud-sudanesi Dominic Lobalu ha vinto la gara maschile battendo di sei secondi Matthew Kipkoech Kipruto. Lo spagnolo Abdessamad Oukhelfen ha tagliato il traguardo in 13’27”. La prestazione di Lobalu ha eguagliato il record europeo sulla distanza del francese Jimmy Gressier.

Sport OK Junior