Ennesima grande impresa di un’infaticabile Nadia Battocletti capace di vincere anche nell’ultimo giorno del 2023, sulle strade di Bolzano per la quarantanovesima edizione della BOclassic, una corsa che non vedeva al femminile un successo italiano da 35 anni, l’ultima era stata Maria Curatolo nel 1988

Per l’azzurra il crono finale sui 5 km del percorso di 15’29 superando in finale con una grande volata la forte keniana Nelly Chepchirchir seconda in 15’33, mentre la sua connazionale ancor più quotata, Margaret Chelimo Kipkemboi, che era rimasta già attardata all’inizio dell’ultimo dei 4 giri da 1250 metri, chiude terza in 15’49.

Le dichiarazioni di Nadia: “Davvero molto felice per aver vinto qui, praticamente in casa. Ero fiduciosa perché gli ultimi allenamenti sono andati benissimo e sentivo il tifo degli spettatori, man mano che passavano i giri. Ma quando mia mamma mi ha urlato per incitarmi, come solo lei sa fare, a 600 metri dalla fine mi sono detta che era quello il momento di partire. Per il nuovo anno si sta concretizzando l’idea di correre i 1500 alle Olimpiadi di Parigi, ma senza abbandonare i 5000 metri”.

Sport OK Junior