Eyob Faniel (foto archivio mezza Siviglia 2020)
Eyob Faniel (foto archivio mezza Siviglia 2020)

Tra due giorni ci sarà l’atteso appuntamento con la BOclassic di Bolzano dove ci sarà Yeman Crippa che tenterà di attaccare il record europeo sui 5 chilometri in strada, distanza scelta quest’anno dagli organizzatori, per la gara maschile, al posto di quella dell’anno scorso sui 10 km, dove iniziò la definitiva scesa della carriera di Eyob Faniel che vinse, a sorpresa, per poi trionfare nella mezza di Siviglia il 26 gennaio ed ottenere, il record italiano, nella maratona della stessa città spagnola, il 23 febbraio.

Sembrava che Eyob stesse preparando la maratona olimpica e, per adesso, non avesse intenzione di testare la propria condizione ma, improvvisa, è arrivata la notizia che, nello stesso giorno dell’anno scorso, l’azzurro gareggerà ancora sui 10 chilometri in strada, questa volta a Madrid.

La gara sarà la classica San Silvestre Vallecana e insieme a Eyob ci sarà anche l’altro azzurro Stefano La Rosa.

Il cast della competizione include nomi di richiamo internazionale come lo statunitense d’origine keniana Paul Chelimo, argento olimpico in carica nei 5000, bronzo ai Mondiali di Londra tre anni fa, ma anche l’israeliano nato in Etiopia Maru Teferi, il burundese Thierry Ndikumwenayo e vari specialisti spagnoli.

Per Faniel l’obiettivo sarà certamente il record italiano, su tale distanza, realizzato proprio a gennaio da Daniele Meucci con 28’08, crono peraltro sfiorato da Eyob, un paio di volte quest’anno, 28’12 a Lens in Francia, e poi 28’10 sul circuito automobilistico di Monza.

L’azzurro ritorna, di fatto, in Spagna, in quanto era stato tre settimane ad allenarsi in altura alle pendici del vulcano Teide, sull’isola di Tenerife, per uno stage terminato poco prima di Natale.

Si profila, dunque, una emozionante fine dell’anno da un punto di vista agonistico, con due grandi appuntamenti da vivere al massimo della passione.

Eyob Faniel (foto ANSA)
Eyob Faniel (foto ANSA)
Sport OK Junior