I campionati italiani master al coperto

Da oggi ad Ancona la manifestazione riservata agli atleti over 35

Le categorie master, nell’Atletica, sono quelle degli atleti over 35 che si sfidano nell’ambito agonistico in classi divise ogni 5 anni, e rappresentano un movimento importante nella misura in cui, oltretutto, sono da esempio e di stimolo ai più giovani, per la passione e l’impegno che ci mettono a dispetto dell’età che avanza.

Dopo un anno di stop, a causa dell’esplosione della pandemia, ritorna il più importante appuntamento nazionale indoor a loro dedicato, con una serie di novità tra cui l’aumento dei giorni di gara, dai tre tradizionali ai quattro, con inizio questa mattina.

Grandissime, ovviamente, le misure di sicurezza introdotte, tra cui l’obbligo di iscriversi online e la possibilità, per ciascun atleta, di partecipare solo a due gare oltre al fatto che, dal programma originario, sono state abolite le staffette e i campionati di società.

Sarà, in ogni caso, l’edizione della ripresa, la 36esima di questo particolare evento, e si terrà come accade da tantissimi anni nel Palaindoor di Ancona, teatro di tutte le principali manifestazioni nazionali al coperto.

Prima di citare alcuni di coloro che, presumibilmente, si metteranno maggiormente in luce in questi 4 giorni, ci fa piacere ricordare tre atleti master che si sono particolarmente distinti anche nell’ambito dell’attività assoluta.

Il grande maestro della moda Ottavio Missoni, di cui ricordiamo la partecipazione alle Olimpiadi del 1948 a Londra, Armano Sardi, che fece le Olimpiadi di Roma nel 1960 e Mario Longo, che non partecipò alle Olimpiadi, ma ottenne una medaglia di bronzo nella 4×100 degli Europei di Spalato nel 1990, ed è proprio da Mario che vogliamo partire per citare alcuni di coloro che saranno i principali protagonisti di questi quattro giorni di gare.

Mario Longo (foto FIDAL)
Mario Longo (foto FIDAL)

Atleta dotato di un talento straordinario, il velocista partenopeo ha sempre dichiarato di essere poco restio ad allenamenti troppo intensi che, se fatti da giovane, forse lo avrebbero condotto su livelli di assoluta eccellenza.

Ogni tanto scompare dalle scene per due o tre anni e poi ricompare per piazzare sempre dei crono di valore ed ottenere qualche primato italiano master, ne detiene 7 oltre a 2 mondiali proprio nei 60 indoor, nella categoria M45, con un fantastico 6″97 corso a 46 anni, e in quella M50, con un ancor più sensazionale 7″04 corso a 52 anni.

Adesso è annunciato come principale attrazione di questi campionati e abbiamo chiesto di lui a colui che dovrebbe essere il suo maggior avversario, Giancarlo D’Oro che si può vedere nella foto di copertina, in quella che potrebbe essere una delle sfide più avvincenti di questa manifestazione: i 60 metri M55, gli atleti dai 55 ai 59 anni.

Ciao Giancarlo come stai e dimmi se hai notizie dirette di Longo?

Ho sentito Mario qualche tempo fa, mi ha detto che si stava allenando ma non troppo come sempre. Ovviamente, se lui è in condizione, non c’è storia per nessuno, è un talento straordinario e gli basta poco per dominare la gara.

Io sto bene, in ogni caso, quest’anno ho già fatto 7″73 che per avere 59 anni non è male, e punto a scendere sotto i 7″70. Tutto il resto è relativo e sarà la solita festa tra amici che si ritrovano dopo un po’ di tempo.

Hubert Indra (foto archivio)
Hubert Indra (foto archivio)

Tra gli altri atleti di spicco delle tantissime categorie in gara vogliamo ricordare il recordman mondiale del decathlon M60 Hubert Indra, che farà solo 60 ostacoli e salto in alto mentre, sempre in quest’ultima specialità, un altro grande dell’atletica master è il primatista europeo indoor e mondiale all’aperto M55 Marco Segatel.

Al femminile, invece, una delle atlete master che ha ottenuto i maggiori successi nazionali e internazionali, negli ultimi 25 anni, è stata la cardiologa romana Carla Forcellini, che sarà in gara nel salto con l’asta F60, specialità di cui è primatista europea all’aperto, di categoria, con 2,87 saltati proprio l’anno scorso ad Arezzo.

Carla Forcellini (foto organizzatori)
Carla Forcellini (foto organizzatori)

Non possiamo ovviamente citare tutti, ma nei prossimi giorni avremo modo di entrare maggiormente nel dettaglio dandovi conto dei risultati tecnicamente più significativi e, in ogni caso, chi fosse interessato può consultare sotto l’elenco completo dei partecipanti, con anche gli orari ufficiali dei 4 giorni di gare.

Ad oggi, peraltro, non è stata annunciata nessuna diretta streaming come generalmente accade.

Tutti gli iscritti
Orari gare
                                                
Sport OK Junior