Bronzo per Borromini, Pizzato e Gavagni agli Eyof

La quinta giornata della manifestazione in corso di svolgimento a Banska Bystrica

Sono arrivate altre tre medaglie di bronzo per l’Italia nella quinta giornata delle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea di Banska Bystrica in Slovacchia.

Vittore Simone Borromini si è piazzato al terzo posto sui 3000 metri in 8’28”55, tempo che migliora il record personale di dodici secondi. Il non ancora quindicenne siciliano ha preceduto di sette secondi l’irlandese Cormac Dixon (8’28”62). Lo svedese Karl Ottfalk è andato subito in fuga e ha conquistato la vittoria in 8’23”80 davanti al romeno Lucian Stefan (8’28”13). Borromini è stato portabandiera del team italiano nella cerimonia inaugurale.

Il palermitano si è trasferito in Toscana per allenarsi al Tuscany Camp di San Rocco a Pilli sotto la guida di Giuseppe Giambrone. Il campione italiano cadetti di cross è arrivato a due secondi dalla migliore prestazione italiana under 16 dell’altoatesino Christian Leuprecht.

La sedicenne trentina Sofia Pizzato ha vinto la seconda medaglia di bronzo internazionale sui 100 metri ostacoli dopo il terzo posto agli Europei Under 18 di Gerusalemme, con 13”62 alle spalle della croata Mia Wild (oro con il record personale di 13”46) e della svedese Esther Sahlqvist (13”56). L’ostacolista ha sfiorato di tre centesimi di secondo il record italiano in occasione degli Europei di Gerusalemme.

Nicholas Gavagni si è piazzato al terzo posto nel salto in lungo con la misura di 6.73m alla terza prova, ma ha dovuto rinunciare ai due tentativi successivi per un problema al tallone. L’atleta toscano nato nel 2006 è stato battuto dal ceco Petr Meindlschmidt (7.29m) e dal romeno Christian Popescu (7.25m).

Sport OK Junior