Nella seconda giornata dei Giochi del Mediterraneo di atletica, in corso di svolgimento in Algeria a Orano, 19esima edizione della manifestazione riservata a tutte le Nazioni che si affacciano sul mare situato tra Europa, Nordafrica e Asia occidentale, arriva la prima medaglia d’oro della spedizione azzurra grazie a Giovanna Epis, grande specialista della maratona, che sulla distanza dei 21,097 km vince con il tempo di 1h13’47, nella calda mattinata africana, battendo le due marocchine Hanane Qallouj (1h13’53) e Rkia El Moukim (1h14’05) sul traguardo dell’Olympic Complex Stadium.
A un mese e mezzo esatto dalla maratona degli Europei di Monaco di Baviera, che Giovanna ha preferito a quella dei Mondiali di Eugene, in programma nella giornata di Ferragosto, l’azzurra acquisisce un’iniezione di grande fiducia prima di concentrarsi sul raduno in altura a St. Moritz, che inizierà la prossima settimana e proseguirà per venti giorni.
Le dichiarazioni finali di Epis: “Volevo una medaglia e l’ho vinta. La concorrenza non era esagerata però c’erano 7-8 atlete con gli stessi tempi. Il percorso era molto vallonato, sembrava quasi di essere in Kenya: ho preferito non vederlo prima della gara, e quando ho cominciato a correrci mi sono un po’ spaventata, anche perché i ritmi sono stati altissimi nei primi cinquemila metri.
Però poi dall’ottavo chilometro mi sono trovata nel gruppo di testa e quando siamo rimaste in tre, a un paio di km dal traguardo, ho capito che era il momento giusto per partire.
La maratona però è tutta un’altra storia e mi sto preparando per fare una gara di testa a Monaco e per dire la mia. Anche grazie alla mia psicologa sto imparando che devo pensare soprattutto a me, divertirmi e vivere la gara”.
Tutti i risultati