Marcin Lewandowski, tre volte campione europeo indoor e bronzo ai mondiali del Qatar 2019, vuole regalare alla sua nazione, la Polonia, la quarta medaglia d’oro europea consecutiva al coperto e avrà, se mai ce ne fosse bisogno, un ulteriore stimolo dopo essere stato ufficialmente nominato, ambasciatore ufficiale, per i Campionati Europei Indoor di Torun 2021 dal 5 al 7 marzo.
In un’intervista all’Arena di Torun sabato, Lewandowski ha dichiarato: “Sono orgoglioso di essere diventato l’ambasciatore, non solo della grande Copernicus Cup, ma anche del Campionati Europei Indoor. Sarà uno degli eventi più importanti per me il prossimo anno perché, per la terza volta, difenderò il mio titolo europeo. Questi saranno i miei ultimi Campionati Europei Indoor e sono contento che siano in casa”.
Lewandowski ha vinto il titolo degli 800 metri a Praga 2015 prima di vincere due titoli consecutivi nei 1500 metri a Belgrado 2017 e Glasgow 2019, aiutando la Polonia a raggiungere la vetta del medagliere in entrambe le occasioni.
In questo periodo, l’anno scorso, Lewandowski si stava preparando per la stagione indoor in Kenya e, anche se quest’anno non ha avuto tale opportunità, il campione polacco si è dichiarato soddisfatto dei suoi progressi in vista della difesa del titolo.
“La preparazione sta andando alla grande, recentemente ho vinto il campionato polacco di cross country con grande facilità. Sfortunatamente non possiamo andare ai campi in quota, ma spero che a gennaio potrò andare in Sud Africa per un campo di addestramento ”, ha detto Lewandowski.
Insieme al collega ambasciatore dell’evento e campione europeo in carica del salto con l’asta indoor Pawel Wojciechowski, Lewandowski era presente per la presentazione della mascotte ufficiale di Torun 2021: una figura di pan di zenzero chiamata Katarzyna.
Torun è famosa per i suoi frollini e i visitatori della città ospitante avranno l’opportunità di visitare il Museo del pan di zenzero di Torun.
“Sappiamo che Torun è meglio identificata dal matematico Copernico e dal pan di zenzero, ma scegliendo la mascotte siamo stati guidati da sondaggi e molte consultazioni. Katarzyna ci promuoverà in altri eventi di atletica indoor, tra cui la Copernicus Cup e i Campionati polacchi indoor”, ha affermato Mariola Soczyńska, direttrice del Dipartimento per lo Sport e la Ricreazione del municipio di Torun.
A meno di 100 giorni dall’inizio dei campionati, i preparativi sono sulla buona strada per il principale evento indoor d’Europa.
Una delegazione di European Athletics ha recentemente espresso un giudizio positivo dopo una recente visita sul posto, a Torun, e il sindaco Michal Zalewski ha fornito un ulteriore aggiornamento sul livello dei preparativi.
“Basta guardare la nostra struttura per capire che siamo preparati. Da sei anni si svolgono grandi eventi di atletica leggera ed è un luogo in cui vengono battuti i record mondiali. Di recente abbiamo investito un po’ di più nella struttura, perché sappiamo che deve soddisfare i più alti standard tecnici. Una dozzina di giorni fa siamo stati controllati da una delegazione tecnica di European Athletics e la valutazione è davvero buona ”, ha detto.
Gli organizzatori hanno anche fornito un aggiornamento sul piano sanitario che è stato ideato per Torun a seguito della pandemia di coronavirus in corso.
“I concorrenti che verranno in Polonia dovranno avere risultati negativi ai test. Li verremo a prendere all’aeroporto con mezzi separati, e poi verranno all’arena per ulteriori test. Solo dopo un risultato negativo andranno in hotel. Tutti saranno esaminati: atleti, volontari, organizzatori, giudici. Lo facciamo in modo che tutti possano prendere parte in sicurezza alle nostre competizioni “, ha detto Krzysztof Wolsztyński, direttore generale di Torun 2021.