Getto del peso uomini
Stagione pazzesca a livello di prestazioni con ben 8 atleti sopra i 22 metri e 24 capaci di superare i 21.
Gli otto fenomeni saranno tutti in pedana: il neozelandese oro a Londra Tom Walsh, i tre statunitensi Ryan Crouser (olimpionico), Joe Kovacs (iridato a Mosca) e Darrell Hill, il duo polacco con il campione europeo Haratyk e il recordman europeo U23 Bukowiecki, il primatista sudamericano Romani e il lussemburghese Bertemes.
Azzurri in gara: Leonardo Fabbri
Lancio del disco uomini
Lotta a due tra lo svedese Daniel Stahl e il giamaicano Fedrick Dacres. Altri due discoboli già all’oro mondiale, il lituano campione uscente Gudzius e il polacco Malachowski, hanno possibilità di lottare, anch’essi, per un podio, assieme all’austriaco, in crescita di condizione, Weisshaidinger.
Outsider con quotazioni in rialzo: il romeno Firfirica e l’altro svedese Pettersson.
Azzurri in gara: Giovanni Faloci
Lancio del martello uomini
Il polacco Wojciech Nowicki e il connazionale, tre volte campione del mondo, Pawel Fajdek, sono i grandi favoriti. Alla coppia, sul piano delle misure, si è da poco avvicinato lo spagnolo Cienfuegos, con tre record nazionali in 15 giorni.
Tra gli specialisti più regolari con ambizioni, l’ungherese Halasz e il britannico Miller.
Lancio del giavellotto uomini
La specialità che, più di tutte, ha allargato la geografia di vertice, con i successi olimpici del trinidegno Walcott e mondiali del keniano Yego,.
In corsa per il podio il poker di tedeschi con il campione uscente Vetter, quello olimpico Rohler, il terzo uomo Hofmann e il selezionato dell’ultimo momento Weber .
Buone possibilità per l’estone Kirt, capofila mondiale, i cechi Vadlejch e Vesely, Chao-Tsun di Taipei e Peters di Grenada.
Getto del peso donne
Le favorite sono la campionessa in carica, Gong Lijiao, e la lanciatrice USA Chase Ealey, top-new entry della specialità. Buone possibilità anche per la canadese Crew e la giamaicana Thomas-Dodd , a cui si aggiunge la veterana tedesca Schwanitz.
Lancio del disco donne
Favorite le due cubane Perez e Caballero, insieme alla croata Perkovic. Un podio già scritto con praticamente nessuna possibilità di altre pretendenti.
Azzurre in gara: Daisy Osakue
Lancio del martello donne
Il ventaglio delle candidate al vertice parte dalle statunitensi Price, Berry e Andersen, alla cinese Wang Zheng (argento a Londra) e alle migliori europee, la francese Tavernier, la bielorussa Malyshik e le polacche Kopron e Fiodorow.
Azzurre in gara: Sara Fantini
Lancio del giavellotto donne
La cinese Lyu Huihui è la grande favorita mentre le grandi atlete ceche stanno conoscendo un periodo di scarsa forma. In progresso l’australiana Barber (nata Roberts) e la croata olimpionica Kolak. Due campionesse d’Europa, la tedesca Hussong e la bielorussa Khaladovich, completano il quadro delle pretendenti.