Subito oro Italia ai mondiali di corsa in montagna

La squadra maschile vince la gara in salita a squadre

Grande inizio azzurro nel corso dei campionati iridati di corsa in montagna e trail, in corso di svolgimento da oggi a Chiang Mai in Thailandia, con la splendida medaglia d’oro conquistata nella gara maschile in salita a squadre, che  con una prova di carattere per riprendersi il gradino più alto del podio a distanza di sette anni dall’ultima volta.

Una vittoria maturata grazie al settimo posto individuale del nostro principale interprete, Cesare Maestri, campione europeo in carica, e all’ottavo dell’altro big della specialità Xavier Chevrier, autore di una rimonta decisiva per il successo.

Decisivo anche il piazzamento del 23enne Andrea Rostan che si classifica in 17esima posizione, con l’altro azzurro Henri Aymonod 28esimo al traguardo, in una classifica dove l’Italia totalizza 32 punti con due lunghezze di vantaggio sulla Spagna a 34, mentre terza è la Svizzera con 37.

A livello individuale trionfo del keniano Patrick Kipngeno, vincitore della Coppa del Mondo in questa stagione, che ha stacca di oltre un minuto e mezzo il connazionale Philemon Kiriago, mentre a sorpresa ottiene il terzo posto lo spagnolo Alejandro Garcia, con la squadra del Kenya priva di un terzo atleta per completare la squadra mentre l’Uganda non si è presentata al via.

La gara femminile

Quinto posto per le azzurre con Elisa Sortini che si classifica al settimo posto assoluto dopo una brillante prestazione, poi è 21esima Gloria Giudici e 23esima la capitana Valentina Belotti, mentre si è ritirata invece Alessia Scaini al quarto chilometro sul percorso di 8,5 km per 1065 metri di dislivello.

Vittoria finale individuale della statunitense Allie McLaughlin, in testa dall’inizio alla fine davanti all’austriaca Andrea Mayr e alla svizzera Maude Mathys, con vittoria a squadre delle atlete statunitensi con 39 punti, con la Gran Bretagna argento e Svizzera bronzo, entrambe con 41 punti.

Tutti i risultati

Sport OK Junior