Molto interessante sarà la gara degli 800 metri femminili ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona con una favorita d’obbligo, ma varie possibili pretendenti al titolo, fermo restando che la nostra valutazione è sempre fatta sulle liste di iscrizione ma, essendo determinate atlete iscritte anche sui 1500, potrebbero poi decidere di rinunciare all’una o all’altra competizione.
Tutti gli occhi saranno puntati su Eleonora Vandi, reduce da un ottimo 2019 in cui ha fissato il personale outdoor a 2’00″88 che le ha permesso anche la partecipazione, pur non brillantissima, ai mondiali di Doha.
Peraltro Eleonora, nella sua stagione indoor, non è apparsa all’apice della condizione e si presenta con un tempo di 2’07″75 che è il quinto dell’anno, in Italia, ma ha classe e determinazione tale per poter sbaragliare il campo delle concorrenti.
Tra le più accreditate alla vittoria insieme a lei, Elena Bellò, reduce da una buona prova proprio sugli 800, qualche giorno fa, in Francia e poi sicuramente anche Joyce Mattagliano, Eloisa Coiro con Irene Baldessari possibile sorpresa per un posto sul podio.
Negli 800 metri maschili dovrebbe essere una lotta a due, con preferenza per il primo, tra il beniamino di casa Simone Barontini e Stefano Migliorati.
Potrebbero inserirsi e lottare, in ogni caso, per un podio, Enrico Riccobon, Enrico Brazzale, Gabriele Aquaro e Riccardo Tamassia.