Great Nnachi (foto FIDAL Grana)
Great Nnachi (foto FIDAL Grana)

Il prossimo fine settimane di gare, ad Ancona, che precederà quello attesissimo dei Campionati Italiani Assoluti, vedrà impegnati gli under 18 per l’assegnazione dei vari titoli nazionali.

Tante le sfide di buon interesse con tanti atleti emergenti tra cui abbiamo voluto dedicare la copertina alla 15nne saltatrice con l’asta Great Nnachi, due volte tricolore cadette, che un mese fa si è migliorata con 3,85 al debutto nella nuova categoria, per inserirsi al quarto posto di sempre nelle liste allieve al coperto. (il record italiano, abbastanza inarrivabile, è il 4,20 di Roberta Bruni del 2011).

La nigeriana che vive a Torino e non ha ancora potuto ottenere la cittadinanza italiana, pur potendo gareggiare per i titoli nazionali ed anche vedere riconosciuti i propri record, grazie a una recente normativa federale, proverà a sconfiggere la campionessa in carica Linda Donna, 3,75.

La Nnachi, in ogni caso, è anche cresciuta anche nella velocità, con 7″71 sui 60 metri, e potrebbe essere al via in entrambe le competizioni.

Sui 60 ostacoli vuole il secondo titolo stagionale l’atleta di casa Martina Cuccù  vincitrice nel pentathlon a Padova dove ha corso in 8.51 davanti alla tricolore dell’eptathlon all’aperto Greta Brugnolo che ad Ancona ha l’obiettivo di ripetersi nel triplo.

Da seguire quindi la pesista romana Benedetta Benedetti , dopo il recente 16,14 outdoor con cui ha sfiorato il personale, in una gara che attende anche Anna Musci sorella dell’azzurrino Carmelo

Le sfide maschili

Molto atteso lo sprinter Yassin Bandaogo che, di recente, ha sfiorato il record italiano di categoria  con 6″80 sui 60 metri ( Federico Guglielmi 6″78) ma dovrà guardarsi da Angelo Ulisse, 6″86 di accredito

Nel triplo il romano Federico Morseletto si presenta con 15,28, terzo allievo di sempre in Italia al coperto.

Nei 60 ostacoli da seguire i progressi del lombardo Paolo Gosio, sceso pochi giorni fa a 7″88, e nell’alto quelli di Alberto Murari che ha saltato 2,08 nel mese di gennaio.

Nei 400 al via Tommaso Boninti, visto in estate al Festival olimpico della gioventù europea.

Da ricordare infine i campioni in carica del peso Emmanuel Musumary e dei 5000 di marcia Emiliano Brigante.

Sport OK Junior