Marco Lingua (foto world athletics)
Marco Lingua (foto world athletics)

A parte il getto del peso, le altre tre discipline dei lanci non possono venire praticate all’interno di un palazzetto al coperto per cui, nella stagione invernale, viene organizzato in località con clima abbastanza mite un campionato italiano di martello, giavellotto e disco.

Sarà Molfetta, in Puglia, la sede preposta quest’anno per assegnare, sabato 27 e domenica 28 febbraio, 18 titoli tra atleti e atlete, nelle tre specialità e in tre categorie diverse: assoluti, promesse e giovanili (con juniores e allievi insieme).

Lancio del martello

Il prossimo 4 giugno compirà 43 anni ma, incurante degli anni che passano e dei faticosi turni del suo lavoro da finanziere, Marco Lingua continua a stupire e ha iniziato l’anno bene con un buon 74,23, mentre il suo sogno sarebbe quello di riuscire ad ottenere una memorabile qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo, il cui minimo è fissato a 77,50 metri.

È un’impresa complicata ma non impossibile e, per la cronaca, guardando il ranking world athletics, Marco in questo momento è 31esimo mentre i posti disponibili sono 32, per cui nulla è precluso per il simpaticissimo atleta piemontese che meriterebbe, veramente, questa soddisfazione per la sua costanza infinita.

Suoi principali avversari, nella gara del fine settimana, saranno Simone Falloni e Giorgio Olivieri, bronzo europeo juniores.

Al femminile, Sara Fantini in proiezione cinque cerchi è messa ancor meglio, essendo 25esima nel ranking ed è già apparsa in buona condizione avvicinando i settanta metri di recente (69,58), dopo averli superati più volte nella scorsa stagione.

Sarà lei la favorita d’obbligo, ma c’è grande interesse nel vedere in gara la 17enne Rachele Mori, nipote del grande Fabrizio.

Lancio del disco

Esordio stagionale di Giovanni Faloci, 40esimo nel ranking mondiale sui 32 posti olimpici disponibili, che si troverà di fronte Nazzareno Di Marco, Carmelo Musci ed Enrico Saccomano.

Tra le donne, Diletta Fortuna si dovrebbe giocare il titolo assoluto con Valentina Aniballi, mentre mancherà la nostra miglior specialista Daisy Osakue.

Lancio del giavellotto

Carolina Visca, tra le atlete, se la vedrà con la capolista dell’anno Sara Jemai.

Tra gli uomini Mauro Fraresso contro Norbert Bonvecchio.

Tutti gli iscritti di ogni categoria

 

 

 

Sport OK Junior