Foto locandina evento
Foto locandina evento
FASTWEB

A fine agosto, nella programmazione originaria della stagione, si sarebbero dovuti svolgere i Campionati Europei di Parigi, forse l’ultimo atto di una stagione intensa che avrebbe visto il culmine, nella prima settimana del mese, con le Olimpiadi di Tokio.

Le cose sono andate diversamente, purtroppo e, a un certo punto, ad aprile, con tutti gli atleti relegati in casa senza la possibilità di allenarsi nelle strutture sportive idonee, sembrava proprio che non ci sarebbe nemmeno stata una stagione agonistica.

Alla fine, grazie al grandissimo sforzo della Federazione e, soprattutto, degli Organizzatori dei vari eventi che hanno sottostato alle rigide disposizioni di sicurezza impartite, si è riusciti a ripartire e, pur senza le grandissime manifestazioni in programma, l’Atletica Italiana ha dimostrato di essere molto viva con quasi tutti i suoi campioni in evidenza.

Mai come quest’anno, dunque, i Campionati Italiani Assoluti, che si svolgeranno a Padova da venerdì 28 a domenica 30 agosto, saranno ricchi di contenuti tecnici notevoli grazie alla presenza di quasi tutti i principali protagonisti della nostra Atletica, i quali si contenderanno con straordinario entusiasmo i titoli in palio.

736 atleti iscritti (370 donne, 366 uomini) per l’edizione numero 110 della rassegna tricolore, dove si gareggerà a titolo individuale, ma anche a squadre, nell’inedita formula articolata su due prove: la prima appunto al Colbachini di Padova e la seconda a Modena (Festa dell’Endurance, 17-18 ottobre).

In pratica, in questa prima tre giorni si disputeranno tutte le gare in pista sino agli 800 metri, i salti, i lanci e le prove multiple, mentre poi a ottobre le gare di mezzofondo dai 1500 e la marcia.

I punteggi ottenuti nella tre giorni veneta contribuiranno alla classifica finale che sarà stilata dopo Modena e che assegnerà gli scudetti.

Tutti gli iscritti

Gli orari delle gare

Fastweb Fibra