10″24 di Filippo Tortu all’esordio stagionale di Nairobi

Il campione olimpico della staffetta 4x100 settimo nel Kip Keino Classic

Il keniano Ferdinand Omanyala domina la gara dei 100 metri del Kip Keino Classic di Nairobi, con il crono di 9″85 (+2.0 vento) che manda in delirio il pubblico presente al termine di una prestazione veramente convincente in cui relega a 7 centesimi, il favorito della vigilia, il vicecampione olimpico Fred Kerley che chiude in 9″92.

Poco brillante il debutto stagionale di Filippo Tortu forse leggermente innervosito da una prima falsa partenza, peraltro dello stesso Omanyala a cui non se la sono sentiti i giudici keniani di mostrare il cartellino rosso, che l’ha costretto a fare 30/40 metri prima di fermarsi per tornare ai blocchi.

Nella partenza valida Filippo esce poi malissimo e si irrigidisce per cercare di recuperare lo svantaggio iniziale, finendo quindi poco fluido in settima posizione con il crono di 10″24, superato anche da Young con 10″13, da Bruintijes con 10″14, da Matadi e da Bednarek con 10″15, davanti solo a Rodgers che chiude ultimo in 10″37.

Queste l’analisi di Tortu sulla gara: “Oggi ho corso due gare, molto diverse fra loro. La prima, quasi 50 metri percorsi, non mi è dispiaciuta anche se ci sono sicuramente cose da correggere, considerando anche che era l’esordio ed è raramente un ‘buona la prima’. La seconda gara era poi quella vera e propria, disputata a distanza di 2 minuti dalla precedente. Ero stanchissimo e davvero svuotato: non sono riuscito a fare quel che volevo. E’ stato un esordio strano, però lo sport è anche questo. Ora testa a Doha.

Embed from Getty Images

Tutti i risultati

Sport OK Junior