Coleman debutta sui 100 metri a Tokyo domenica 8 maggio

La prima gara sulla sua distanza preferita dopo la squalifica

In attesa di conoscere nelle prossime ore quali saranno esattamente i rivali di Marcell Jacobs e Filippo Tortu, sui 100 metri della tappa keniana del Continental Tour Gold in programma sabato a Nairobi, sono già stati annunciati i principali protagonisti sui 100 di un’altra prova Gold del secondo più importante circuito di meeting internazionali mondiali, vale a dire il Seiko Golden Grand Prix che si disputerà nello stadio olimpico di Tokyo domenica 8.

Il protagonista più atteso sarà certamente il campione del mondo di Doha 2019, Christian Coleman, tornato questo inverno alle competizioni dopo 18 mesi di squalifica per aver saltato tre controlli antidoping in un anno, che ai mondiali indoor di Belgrado è stato battuto sui 60 metri da Jacobs di 3 millesimi di secondo su traguardo.

Per lui domenica il debutto stagionale proprio sui 100 metri, dopo un paio di gare sui 200 dove sino a 19″92, ma certamente la distanza più corta rappresenta da sempre la sua disciplina preferita, e sarà interessante vedere il riscontro cronometrico anche in funzione di quanto farà lo stesso Jacobs, ma anche l’altro statunitense Kerley a Nairobi, anche se la presenza di quest’ultimo su tale distanza in Kenya non è stata ancora confermata.

Coleman, a Tokyo, troverà contro le stelle dello sprint giapponese quali Yoshihide Kiryu e Yuki Koike, i quali detengono entrambi lo stesso personale di 9″98 e hanno fatto parte della staffetta 4×100 che ha vinto il bronzo ai mondiali del 2019.

Da segnalare anche la presenza dell’australiano Rohan Browning, velocista bianco che l’anno scorso ha ottenuto un eccellente 10″01 e potrebbe a breve diventare il quinto uomo con questo colore di pelle a scendere sotto la fatidica barriera dei 10″.

Da segnalare infine che nello stesso prestigioso meeting, nella gara dei 400 metri, sarà impegnato l’azzurro Vladimir Aceti.

Tutti gli iscritti ai 100 maschili con i migliori accrediti

  • Christian Coleman 9″76
  • Yoshihide Kiryu 9″98
  • Yuki Koike 9″98
  • Shuhei Tada 10″01
  • Rohan Browning 10″01
  • Yang Chun Han 10″11
  • Ryuichiro Sakai 10″12
  • Dolan Jake 10″15
Sport OK Junior