Ese Brume batte il record nigeriano del salto in lungo con 7.17m

Grande risultato dell'atleta africana anche in ottica di un possibile podio olimpico

La nigeriana Ese Brume, le statunitensi Vashti Cunningham e Maggie Malone sono state le protagoniste del meeting Chula Vista Field Festival in California, tappa statunitense del World Athletics Continental Tour Bronze.

Brume (medaglia di bronzo ai Mondiali di Doha 2019) ha migliorato di cinque centimetri il record nigeriano del salto in lungo con l’eccellente misura di 7.17m.

Il precedente primato nazionale era stato stabilito da Chioma Ajunwa in occasione della vittoria alle Olimpiadi di Atlanta 1996 con 7.12m davanti all’azzurra Fiona May.

Sei atlete hanno superato i 6.80m prima dell’ultimo salto. Brume è passata dal terzo al primo posto con il salto della vittoria alla sesta prova. La pluricampionessa olimpica e mondiale Brittney Reese ha migliorato il personale stagionale con 7.10m con vento a favore di +2.3 m/s.

La statunitense ha fatto registrare anche un secondo miglior salto da 6.83m con vento regolare.

Chantel Malone delle Isole Vergini Britanniche ha sfiorato di un centimetro il record nazionale con 7.07m sempre all’ultima prova a sua disposizione precedendo Shakeela Saunders (6.90m ventoso) e Malayna Payton (6.89m). La campionessa mondiale under 20 di Eugene 2014 Akela Jones delle Barbados ha stabilito il primato nazionale con 6.80m.

Malone oltre i 66 metri nel giavellotto

Maggie Malone ha vinto la sesta gara stagionale nel giavellotto femminile stabilendo il primato statunitense con 66.82m. La canadese Liz Gleadle si piazzata al secondo posto con 63.33m.

Migliore prestazione mondiale dell’anno di Cunningham nel salto in alto

La campionessa mondiale indoor di Portland 2016 Vashti Cunningham ha stabilito la quarta migliore prestazione statunitense all-time nel salto in alto con 2.02m.

La figlia d’arte dell’ex leggenda di football americano Randall Cunningham ha superato tutte le misure fino a 1.90m al primo tentativo ma ha avuto bisogno di due prove per valicare l’asticella a 1.93m.

La ventitreenne statunitense ha passato tutte le misure successive e si è ripresentata in pedana per affrontare la quota di 2.02m. Cunningham ha centrato questa misura al primo colpo prima di fermarsi.

Henderson in forma per la difesa del titolo olimpico

Il campione olimpico del salto in lungo Jeff Henderson ha vinto il salto in lungo maschile con 8.39m al primo tentativo. Henderson ha realizzato anche il secondo miglior salto di 8.24m ma ha deciso di ritirarsi dalla gara.

Marquis Dendy e Corey Crawford hanno realizzato entrambi 8.29m, ma Dendy si è piazzato al secondo posto in virtù del secondo miglior salto.

Lo statunitense Rudy Winkler ha mantenuto l’imbattibilità stagionale nel lancio del martello con 78.78m al primo tentativo. Alex Young si è piazzato al secondo posto con 78.30m.

Donald Scott si è aggiudicato il salto triplo maschile con 17.22m ventoso. Sabina Allen si è imposta nel salto triplo femminile con 14.20m. Successo di Michael Shuey nel lancio del giavellotto con 80.30m.

Sport OK Junior