Subito spettacolo nelle batterie dei 100 metri dell’undicesima edizione del Meeting città di Savona Giulio Ottolia, prova Challenger del Continental Tour, con la primatista italiana dei 60 indoor Zaynab Dosso che migliora il suo personale di 24 centesimi, fermando il cronometro a 11″19, (vento +1.0) al secondo posto nella sua serie vinta dalla britannica Neita che fa 11″12, e per l’azzurra è un grande tempo, il secondo di sempre in Italia, che certamente potrebbe portarla nella finale, delle 17.40, ad attaccare il record che Manuela Levorato fece con 11″14 nel 2001.
Nella seconda batteria appare leggermente meno brillante Vittoria Fontana, pure lei molto attesa in virtù della fresca miglior prestazione italiana sui 150 metri con 16″99, che chiude in 11″36.
Nella finale grande vittoria di Zaynab Dosso che si conferma sui tempi della batteria, con meno vento a favore di +0.9, chiudendo in 11″21 e dando la sensazione alla fine di essere leggermente stanca per cui l’appuntamento con il record della Levorato è, a nostro avviso, solo rimandato.
Le dichiarazioni di Zaynab: “Soddisfatta? Beh, ho fatto il mio compito per il primo 100 dell’anno. Non è questo il momento per cercare il tempone, siamo soltanto a maggio. L’obiettivo è Eugene e soprattutto Monaco, e perché no, qualcosa di molto vicino agli 11 netti.
In batteria mi sono sentita molto bene, non ho lasciato andar via la Neita che non è una velocista che viene dal nulla (due bronzi olimpici e due argenti mondiali con la 4×100, ndr).
Poi in finale mi sono un po’ indurita quindi non ho forzato negli ultimi metri. Per essere l’inizio va benissimo. Ma non ci accontentiamo. A breve cominceranno le sfide all’estero nei 100, correrò per due volte in Polonia, il 3 giugno a Bydgoszcz e il 5 a Chorzow”.
Tutti i risultati