Per Jacobs un ottimo 10″04 per vincere al debutto sui 100 di Savona

Il campione olimpico desta un'enorme impressione dopo i ben noti problemi virali

Marcell Jacobs c’è e, a nostro avviso, si è subito ripreso alla grande dal problema intestinale avuto nel corso della sua sfortunata trasferta africana a Nairobi.

A Savona, nella prima batteria dei 100 metri dell’undicesima edizione del Meeting Giulio Ottolia, prova Challenger del Continental Tour, fa un allungo per vincere facile in 9″99, davanti al cingalese Yupun Mudiyanselage, 10″04, e al francese Jimmy Vicaut, 10″07, ma con un vento superiore alla norma di 2,3m m/s.

Onore al merito del campione olimpico che si presenta anche ai blocchi di partenza della finale, contrariamente a quanto avremmo pensato in quanto questa gara doveva rappresentare per lui solo un buon test, in attesa di volare negli States per la gara di Diamond League del prossimo 28 maggio a Eugene.

Nella sua seconda prova a distanza di poco più di un’ora dalla prima, Marcell vince con un eccellente 10″04, con vento regolarissimo di +0,3 m/s, e dimostra di non essere certamente ancora al top della condizione, ma sulla buona strada, ovviamente per quelli che sono le sue potenzialità da un anno a questa parte.

Da segnalare il quarto posto con primato personale di 10″18 per Chituru Ali, mentre sia Lorenzo Patta che Fausto Desalu erano stati eliminati in batteria, il primo con 10″19 e il secondo, in ogni caso, con il personale di 10″21.

Le considerazioni finali di Jacobs: “Ho fatto fatica, pensavo di correre meglio rispetto alla batteria e invece mi manca un po’ di brillantezza e non avanzavo come al solito, pensavo di averne di più, mi manca ancora un po’ di lavoro. Ma è soltanto la prima gara dell’anno sui 100, abbiamo tempo per arrivare ai Mondiali, l’obiettivo principale della nostra stagione.

Il virus di Nairobi non ci voleva proprio, quella settimana non è stata esattamente la migliore della mia vita: oggi ho voluto gareggiare perché sapevo di poterlo fare, ero convinto di poter correre meglio tecnicamente, soprattutto nella seconda parte di gara. Ora mi aspetta la bellissima gara di Eugene in Diamond League il 28 maggio.”

Tutti i risultati

Sport OK Junior