Lyles, Holloway, Amusan, Warholm e Mihambo stelle al meeting di Berlino

Grandi protagonisti nella tappa silver tedesca del Continental Tour

Noah Lyles, Grant Holloway, Tobi Amusan, Karsten Warholm e Malaika Mihambo saranno le le eccellenze agonistiche dell’edizione numero 101 del meeting ISTAF nello storico Olympia Stadion di Berlino, valida quale prova Silver del World Athletics Continental Tour.

100 metri maschili

Il due volte campione del mondo dei 200 metri Noah Lyles gareggerà per la prima volta sulla pista blu dell’Olympia Stadion di Berlino, dove Usain Bolt vinse i titoli mondiali sui 100 e sui 200 metri ai Mondiali del 2009. Nella capitale tedesca Lyles disputerà i 100 metri prima di correre sui 200 metri nella finale della Diamond League a Zurigo. Lyles vinse un titolo statunitense sui 100 metri nel 2018 in 9”88 e una finale della Diamond League a Zurigo in 9”98 nel 2019.

Sulla pista berlinese Lyles sfiderà il keniano Ferdinand Omanyala, primatista africano con 9”77 e campione del Commonwealth a Birmingham in 10”02, l’ivoriano Arthur Cissé, vincitore sui 60 metri nel meeting ISTAF indoor di Berlino sui 60 metri in 6”53, e il britannico Jeremiah Azu, medaglia di bronzo sui 100 metri in 10”13 e campione europeo con la staffetta 4×100 con 37”67 agli Europei di Monaco di Baviera.

Lyles ha vinto la finale dei 200 metri ai Mondiali di Eugene migliorando di un centesimo di secondo il record statunitense di Michael Johnson con 19”31, performance con la quale è diventato il terzo di sempre sui 200 metri dopo Usain Bolt (19”19) e Yohan Blake (19”26).

Lyles ha scelto di gareggiare a Berlino su consiglio della sua compagna di allenamento Gina Luckenkemper, neo campionessa europea sui 100 metri a Monaco di Baviera lo scorso Agosto.

400 metri ostacoli maschili

Il primatista del mondo dei 400 metri ostacoli Karsten Warholm è tornato a grandi livelli vincendo il secondo titolo europeo consecutivo in 47”12 dopo l’infortunio al meeting di Rabat che non gli ha permesso di arrivare al meglio della forma ai Mondiali di Eugene. Sulla pista blu di Berlino Warholm ha vinto l’oro agli Europei del 2018 in 47”64 e nelle ultime due edizioni del meeting di Berlino (47”08 nel 2020 e 48”08 nel 2021). Warholm sfiderà il turco di origini cubane Yasmani Copello, medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera.

110 metri ostacoli

Grant Holloway ha vinto il secondo titolo mondiale consecutivo della sua carriera sui 110 metri ostacoli a Eugene in 13”03 e successivamente è sceso sotto i 13 secondi per la prima volta in questa stagione con 12”99 a Montecarlo. Nell’ultima gara disputata a Losanna Holloway ha corso in 13”11 ma è stato battuto dal giamaicano Rasheed Broadbell.

Holloway ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Tokyo dietro al giamaicano Hansle Parchment e ha eguagliato il primato mondiale su 60 metri ostacoli nella semifinale dei Campionati del mondo indoor di Belgrado con 7”29.

I principali avversari di Holloway a Berlino sono il francese Pascal Martinot Lagarde, medaglia d’oro a Berlino 2018 e d’argento a Monaco di Baviera 2022, lo statunitense Freddie Crittenden, vincitore ai recenti Campionati Nord e Centro Americani e dei Caraibi di Freeport in 13”00, Daniel Roberts, campione statunitense nel 2022 in 13”03, il brasiliano Rafael Pereira, primatista sudamericano con 13”17 e semifinalista ai Mondiali di Eugene, e Jason Joseph, primatista svizzero in 13”12 e quarto classificato nella finale degli Europei di Monaco di Baviera.

100 metri ostacoli femminili

La nigeriana Tobi Amusan è l’atleta di spicco in campo femminile di questa edizione del Meeting ISTAF. L’atleta cresciuta sportivamente a El Paso in Texas ha vinto due medaglie d’oro quest’estate ai Mondali di Eugene in 12”06 ventoso dopo aver stabilito il record del mondo con 12”12 in semifnale.

Amusan ha vinto successivamente ai Giochi del Commonwealth in 12”30 a Birmingham ma è stata battuta da Jasmine Camacho Quinn a Losanna pur correndo in un ottimo 12”45.

Le principali avversarie dell’ostacolista africana sono la statunitense Tia Jones, che ha vinto a Lucerna in 12”75 e si è piazzata seconda a Bruxelles in 12”38 e terza a Losanna in 12”47, e la giamaicana Megan Tapper, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e quinta al meeting di Bruxelles con 12”51.

Salto in lungo femminile

La campionessa olimpica, mondiale ed europea Malaika Mihambo rinnova il duello con Maryna Beck Romanchuk. Mihambo vinse il titolo europeo nel 2018 sulla pedana di Berlino e l’oro mondiale a Doha battendo Beck Romanchuk in entrambe le occasioni. L’ucraina si prese la rivincita battendo la tedesca agii Europei Indoor di Torun.

In questa stagione Mihambo ha conquistato il secondo titolo mondiale consecutivo a Eugene con 7.12m e l’argento agli Europei di Monaco con 7.03m alle spalle di Ivana Vuleta. Beck Romanchuk ha raggiunto i suoi migliori risultati di questa stagione nel salto triplo vincendo l’argento ai Mondiali Indoor di Belgrado con 14.74 e l’oro agli Europei di Monaco con il primato personale di 15.02m.

Le altre protagoniste in gara sono la britannica Jazmin Saywers, medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera con 6.80m, e la serba Milica Gardasevic, campionessa europea under 20 a Grosseto nel 2017 e vincitrice al meeting di Rovereto con 6.78m.

Lancio del disco femminile

La campionessa olimpica Valarie Allman insegue la seconda vittoria consecutiva al meeting di Berlino dopo il successo nella passata edizione quando realizzò il primato nord americano con 70.16m. In questa stagione Allman ha migliorato il suo record portandolo a 71.46m a Chula Vista e ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene.

Allman sfiderà le tedesche Kristin Pudenz e Claudine Vita, argento e bronzo agli Europei di Monaco di Baviera. L’altra atleta di casa Nadine Muller concluderà la sua lunga carriera dopo aver vinto un bronzo iridato e un argento europeo.

Salto con l’asta maschile

Il filippino Ernest John Obiena torna subito in gara due giorni dopo la vittoria su Armand Duplantis in Diamond League a Bruxelles con 5.91m. L’astista allenato da Vitaly Petrov ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene migliorando il suo record asiatico con 5.94m.

Gli altri protagonisti in gara sono il francese Anthony Ammirati, campione del mondo a Calì, l’altro francese Valentin Lavillenie, argento agli Europei indoor di Torun, e il tedesco Oleg Zernikel, quinto ai Mondiali di Eugene con 5.87m.

Lancio del giavellotto maschile

La gara del lancio del giavellotto maschile metterà di fronte Julian Weber e Nicklas Kaul. Weber ha vinto il titolo europeo a Monaco di Baviera con la misura di 87.66m e vanta un record personale di 89.54m realizzato a Hengelo nel 2022.

Nicklas Kaul ha trionfato nel decathlon ai Mondiali di Doha 2019 e agli Europei di Monaco di Baviera dove ha compiuto una straordinaria rimonta nella seconda giornata grazie soprattutto all’eccellente 76.05m nel giavellotto.

100 metri femminili

La britannica Darryil Neita ha il tempo più veloce tra le iscritte con il 10”90 realizzato quest’estate in occasione della semifinale dei Giochi del Commonwealth di Birmingham dove ha vinto la medaglia di bronzo. La velocista allenata da Marco Airale ha vinto anche il bronzo agli Europei di Monaco in 11”00. Lo scorso inverno Neita ha vinto al meeting ISTAF indoor sui 60 metri in 7”15.

Il cast annovera anche la statunitense Jenna Prandini, campionessa mondiale con la staffetta 4×100 a Eugene e seconda classificata ai Campionati statunitensi sui 200 metri, e la sprinter del Niger Aminatou Seyni, quarta ai Mondiali di Eugene sui 200 metri.

Il direttore del meeting ISTAF Martin Seeber ha anticipato che saranno presenti circa 30.000 spettatori all’Olympia Stadion.

La richiesta di biglietti è stata enorme grazie all’enorme successo degli Europei di Monaco. Vogliamo avere una grande festa dell’atletica con molti campioni straordinari. Siamo contenti che così tanti campioni abbiano scelto di gareggiare a Berlino. ISTAF, lo Stadio Olimpico. Questa combinazione è una grande attrazione.”

Tutti gli iscritti e i risultati dalle 13.55 (prima gara disco femminile)

Sport OK Junior