Ottimo quinto posto di Nick Ponzio a Zagabria con 21,27

Crouser supera Kovacs per una piccola rivincita della finale di Diamond a Zurigo

Nella seconda giornata di prologo del Memorial Borisa Hanžekovića di Zagabria, ultimo grande meeting internazionale della stagione 2022, valido quale prova Gold del Continental Tour, bella prestazione dell’azzurro di nascita californiana Nick Ponzio, che alla sua 36esima gara stagionale di getto del peso, ottiene il quinto posto con la buona misura di 21,27 nella gara vinta dal primatista e campione del mondo, lo statunitense Ryan Crouser, che questa volta con 22,19 supera il connazionale, recente vincitore della Diamond League a Zurigo, Joe Kovacs fermo questa sera a 21,97 dopo il sensazionale 23,23 di Zurigo.

Al terzo posto, l’altro americano Josh Awotunde con 21.73, e quarto il neozelandese Tom Walsh, con 21.32, mentre Ponzio questa volta è il primo degli europei.

Gara molto combattuta quella del Memorial Ivan Ivancic, evento organizzato nel centro della capitale croata, con il due volte medaglia d’oro mondiale Kovacs che, alla fine dei primi quattro turni di lanci era in testa con la misura di 21,97 realizzata alla prima prova, mentre Crouser era secondo con 21,95 fatto anche da lui al primo tentativo.

Determinato a riprendersi dopo le recenti sconfitte con Kovacs, però, il primatista del mondo è salito sul cerchio per il suo quinto tentativo con una particolare determinazione, con ogni atleta che lanciava sulle note della propria canzone, le fontane della città a fare da sfondo e i fuochi d’artificio ad aumentare l’atmosfera, ed ha ottenuto la misura vincente di 22,19, senza che poi il suo avversario riuscisse a replicare successivamente, pur facendo un ultimo buon lancio a 21,91.

Eccezionale, in ogni caso, tutta la stagione del 33enne Kovacs, che a Losanna ha inflitto a Crouser la prima sconfitta all’aperto dal 2019 e lo ha battuto anche nella finale della Diamond League di Zurigo, con la costanza di essere arrivato tra i primi due in ognuna delle sue 14 gare di quest’anno.

Embed from Getty Images

Nella gara che si è conclusa in concomitanza con l’arrivo di un temporale, dietro all’azzurro Ponzio si è piazzato lo statunitense Roger Steen al sesto posto, mentre al settimo il beniamino di casa, il croato Filip Mihaljevic, campione europeo a Monaco di Baviera.

Le dichiarazioni di Crouser:”È stato un inizio lento per me stasera, tecnicamente ho avuto qualche difficoltà. La cosa più importante ora è vincere, perché il campo di gara è così ricco di talenti e profondo, come ogni anno a Zagabria, quindi è sempre un onore vincere questa gara. A Zurigo è stata una gara straordinaria. Joe è stato sul punto di fare un lancio così importante per molti anni e sapevamo che poteva farcela.

Sono sette anni che viaggiamo insieme, quindi vederlo fare una prova del genere è stato semplicemente fantastico. È eccellente avere avversari così forti perché mi spinge ad allenarmi di più e a voler lanciare di più. A volte può essere difficile lanciare 22,74 m nella finale della Diamond League e arrivare secondo, ma è fantastico per questa disciplina“.

Deluso dalla propria prestazione, Kovacs ha dichiarato: “Penso che sia stata una gara piuttosto negativa per me. Ho avuto un volo in ritardo ieri, ho perso le valigie e ho mangiato solo un pasto oggi, quindi credo di aver perso le energie molto rapidamente. Ma alla fine della giornata, va bene così.

A Zagabria c’è un ottimo meeting, avrei solo voluto che tutto fosse andato meglio. La mia famiglia ungherese è venuta qui per sostenermi, si spostano per tutte le mie gare in Europa“.

Embed from Getty Images

Crouser e Kovacs si scontreranno di nuovo per concludere la loro stagione nel meeting Continental Tour Silver di Bellinzona, il Galà dei Castelli, domani sera in Svizzera.

Salto in lungo maschile

L’australiano Harry Frayne (vice campione mondiale indoor a Istanbul nel 2012) ha vinto il salto in lungo maschile con 8.11m al quinto tentativo in uno street event disputato Venerdì nella Piazza Ben Jelacic. Il campione nazionale della Croazia Filip Pravdica si è piazzato secondo con 8.03m precedendo il connazionale Marko Ceko (8.00m ventoso). Il campione del mondo Tajay Gayle, tornato su buoni livelli in occasione della vittoria al meeting di Padova con 8.26m dopo un infortunio, ha concluso la gara al quarto posto con 7.99m.

Salto con l’asta femminile

La slovena Tina Sutej (medaglia di bronzo ai Mondiali Indoor di Belgrado e e agli Europei di Monaco di Baviera) ha vinto lo street event di salto con l’asta femminile con 4.61m. Sutej ha migliorato di 11 cm il precedente record del meeting detenuto dalla brasiliana Fabiana Murer in una giornata di pioggia. La tedesca Anjuli Knasche si é piazzata al secondo posto con 4.41m.

I risultati

Sport OK Junior