Gianmarco Tamberi, che proprio domani compirà 30 anni, trionfa sulla pedana del classico Golden Spike, prova Gold del World Athletics Continental Tour, disputato a Ostrava nella Repubblica Ceca, valicando l’asticella a un eccellente 2,30 alla seconda prova, dopo aver superato alla prima 2.15, 2.20 e 2.24, e 2,27 sempre alla seconda.
Al secondo posto, con 2.27, il brasiliano Fernando Ferreira mentre l’altro azzurro, amico e compagno di allenamento di Gimbo che ha ottenuto anche il suo stagionale dell’anno all’aperto, Silvano Chesani si piazza al settimo posto e ottiene anche lui la miglior misura del 2022 saltando 2,20 alla terza prova.
Le dichiarazioni di Tamberi: “Sono contento, ci voleva proprio questo risultato perché avevo cominciato la stagione in maniera un po’ zoppicante, ma oggi ero super carico, mi sono sentito veramente bene in riscaldamento e ho iniziato la gara con la convinzione di poter saltare molto in alto.
Poi in realtà ho un po’ pasticciato con la tecnica, i salti del pre-gara li considero i migliori, insieme al primo dei tre tentativi sbagliati a 2,34. Comunque oggi era fondamentale saltare almeno 2,30. Questa misura avrei voluto farla a Trieste per regalarla al pubblico italiano ma ora penso soltanto al Golden Gala, non vedo l’ora di sentire il calore del tifo, le curve e le tribune piene di passione, sarà qualcosa di unico.
Qui a Ostrava, insieme alla scarpa d’oro, mi hanno anche regalato una torta al cioccolato, temo però che non potrò mangiarla. Torno domattina in Italia e sicuramente festeggerò con Chiara e con i miei amici. Il regalo più bello, per ora, è la foto mandata dalla ditta che sta facendo i lavori nella mia nuova casa ad Ancona: hanno appena montato il canestro da basket.
Sapevo che era arrivato il momento di tirar fuori gli attribuiti e lottare! Come facevano gli indiani quando andavano in guerra, due segni in volto e iniziava la lotta. Questo per me è l’Halfshave, mettersi con le spalle al muro e cercare in tutti i modi di capire come uscirne”.
Tutti i risultati