Il battesimo in Diamond League della Iapichino

La prima volta di Larissa proprio nello stadio della sua città

Manca meno di un mese, sarà il 10 giugno prossimo, alla tappa italiana della Diamond League, il Golden Gala Pietro Mennea, che quest’anno eccezionalmente non si svolgerà nella classica cornice dello Stadio Olimpico di Roma, non utilizzabile per via degli Europei di calcio.

Sarà, dunque, l’Asics Firenze Marathon Stadium di Firenze il teatro di questo grande evento e cominciano ad essere comunicati i primi grandi protagonisti, a cominciare dalle atlete specialiste del salto in lungo che daranno vita, certamente, a una gara di altissimi contenuti tecnici.

Sarà la 41esima edizione di questa manifestazione e sarà il grande debutto, sia in essa come in tutto il circuito della Wanda Diamond League, della giovanissima Larissa Iapichino, 19 anni da compiere il prossimo 18 luglio, reduce da una eccezionale stagione invernale in cui ha ottenuto il record del mondo indoor under 20, con uno straordinario salto a 6,91 che le è valso anche il record italiano assoluto, al pari della madre, Fiona May, che lo fece nel 1998.

Per il suo esordio Larissa troverà sulla sua strada la fenomenale tedesca, campionessa del mondo di Doha 2019, Malaika Mihambo, già vincitrice del Golden Gala nel 2019, a Roma, con un volo a 7,07 metri.

Ma sarà una gara di salto in lungo veramente stellare anche grazie alla partecipazione di altre eccezionali atlete quali la croata, campionessa del mondo al coperto, Ivana Spanovic che vanta pure il bronzo olimpico di Rio de Janeiro oltre a tre ori negli Euroindoor, l’ucraina argento mondiale e oro europeo indoor Maryna Bekh-Romanchuk, e la campionessa olimpica del salto triplo, la colombiana Caterine Ibarguen.

In pedana, infine, Larissa troverà anche un’atleta appena approdata oltre i sette metri, la saltatrice delle Isole Vergini Britanniche Chantel Malone capace di arrivare a 7,08, e una delle rivali nella finale degli Euroindoor di Torun, la svedese, bronzo continentale, Khaddi Sagnia.

Tra le azzurre, oltre alla Iapichino, sarà in gara l’altra finalista di Torun Laura Strati.

Le dichiarazioni di Larissa

Sono felice e orgogliosa che quest’anno il Golden Gala si svolga nella mia città, a Firenze e mi sento privilegiata e onorata di essere tra le partecipanti nel salto in lungo.

Grazie per questa grande opportunità, non vedo l’ora di competere con le migliori atlete al mondo.

Sono ancora giovane e spero che questa, per me, sia soltanto la prima di molte altre tappe della Diamond League”.

Malaika Mihambo (foto world athletics)
Malaika Mihambo (foto world athletics)

Un altro azzurro che vive a Firenze è lo specialista nel getto del peso Leonardo Fabbri, e pure per lui ci sarà la grande emozione di vivere questo importante evento internazionale in un contesto casalingo.

Anche la sua sarà una gara dagli alti contenuti, grazie alla presenza di uno dei tre grandi protagonisti dell’incredibile finale dei mondiali di Doha 2019, quando tre atleti finirono la gara racchiusi nello spazio di 1 centimetro, peraltro su quote di enorme valore.

In Qatar, il neozelandese Tom Walsh fu infatti terzo con la misura di 22,90, sesto pesista nella storia di ogni tempo, e si presenta a Firenze per la sua prima partecipazione al Golden Gala Pietro Mennea, fermo restando che fu già medaglia d’oro ai Mondiali di Londra, dopo aver conquistato il bronzo olimpico di Rio.

Tomas Walsh (foto Diamond League Paris)
Tomas Walsh (foto Diamond League Paris)

Tanti rivali europei per il 29enne neozelandese a cominciare dal polacco, campione continentale di Berlino 2018, Michal Haratyk, l’oro europeo indoor Tomas Stanek, della Repubblica Ceca, il croato Filip Mihaljevic, l’altro polacco Konrad Bukowiecki e il neo azzurro Zane Weir, compagno di allenamento di Leo Fabbri che ha rilasciato queste brevi dichiarazioni.

È uno dei sogni che ho sempre avuto e che si avvera, gareggiare nel ‘mio stadio’ a casa mia.

Purtroppo la pandemia non farà essere presenti tante persone che avrei voluto accanto a me in pedana, ma lancerò anche per loro, in qualche modo ci saranno ugualmente”.

La presentazione ufficiale

La conferenza stampa ufficiale si terrà a Firenze, venerdì 21 maggio, a Palazzo Vecchio nel Cortile di Michelozzo alle 11.30.

Stadio Asics Firenze Marathon (foto archilovers.com)
Stadio Asics Firenze Marathon (foto archilovers.com)

Il programma

Quattordici gare in programma al Golden Gala Pietro Mennea 2021.

  • Per gli uomini: 100, 400, 5000, 110 ostacoli, 3000 siepi, alto e peso.
  • Per le donne; 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, asta, lungo e disco.
Sport OK Junior