Ritorna la Wanda Diamond League, in terra scandinava a Oslo dove domani sera si svolgerà la quarta tappa denominata Bislett Games.
Nei 200 metri, al rientro nel massimo circuito internazionale dopo la vittoria dello scorso anno a Bruxelles, ci sarà il campione italiano Fausto Desalu che troverà sulla sua strada il fenomeno canadese Andre De Grasse, vicecampione olimpico a Rio, vicecampione iridato a Doha (in entrambi i casi anche bronzo nei 100), già capace in questa stagione di scendere a 19″89.
Tra gli altri avversari anche il ritrovato atleta del Botswana, Isaac Makwala, l’altro canadese Aaron Brown, lo statunitense Vernon Norwood e gli europei Mouhamadou Fall, Alex Wilson e Mathias Johansen.
Purtroppo per il pubblico di casa non ci sarà uno dei beniamini locali, Jakob Ingebrigtsen, fermato da un’infiammazione alla gola, ma sarà presente e prontissimo per l’ennesimo assalto al record del mondo dei 400 ostacoli, Karsten Warholm.
È la prima gara stagionale sulla distanza del fenomeno norvegese, doppio campione del mondo (Londra e Doha), e le premesse sono strabilianti: proprio a Oslo ha frantumato la migliore prestazione mondiale sui 300H con 33″26, oltre mezzo secondo in meno del 33″78 di un anno fa, quando poi corse i 400 ostacoli con il 46″87 del record europeo a nove centesimi dal primato mondiale di Kevin Young di 46″78.
Con il norvegese gareggiano anche il brasiliano Alison Dos Santos e il turco Yasmani Copello, ma per Karsten non servono riferimenti perché lui prende l’ottava corsia e corre sempre da solo senza alcun problema.
Nell’asta attesa per il primatista del mondo Armand Duplantis , già 6,10 quest’anno, che troverà il campione iridato Sam Kendricks e l’ex recordman Renaud Lavillenie.
Da seguire, tra gli altri, anche la keniana Hellen Obiri nei 5000 metri, la tedesca Malaika Mihambo nel lungo, lo svedese Daniel Stahl nel disco, i 400 ostacoli femminili con l’olandese Femke Bol, i 3000 con l’etiope Yomif Kejelcha e, sui 100 metri femminili, la ticinese Ajla Del Ponte.
Il programma e gli iscritti