Kim Gevaert nuova direttrice del Memorial Van Damme di Bruxelles

Un prestigioso incarico per l'ex velocista belga

FASTWEB

Kim Gevaert diventerà Meeting Director dell’Allianz Memorial Van Damme di Bruxelles dal 2022 e prenderà il posto di Cedric Van Branteghem, che ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato del Comitato Olimpico belga.

La 43enne ex velocista belga, ha gareggiato undici volte di fila al Memorial Van Damme dal 1998 al 2008 vincendo quattro volte sui 200 metri e una volta sui 100 metri nel 2008, anno del suo addio alle gare dopo la medaglia d’oro con la staffetta 4×100 del Belgio alle Olimpiadi di Pechino.

Kim è diventata una vera beniamina del pubblico di Bruxelles ed è entrata nell’organizzazione del Memorial Van Damme al termine della sua straordinaria carriera. Dal 2020 é ambasciatrice di Allianz, title sponsor del grande meeting belga che si svolge ogni anno allo Stadio Re Baldovino nel quartiere di Heysel.

Gevaert ha vinto due ori agli Europei di Goteborg 2006 sui 100 metri e sui 200 metri e due argenti nell’edizione della rassegna continentale di Monaco di Baviera 2002 davanti all’azzurra Manuela Levorato. Nel 2010 si è sposata con Djeke Mambo ed è diventata mamma di tre bambini.

Kim Gevaert: “Che onore! Il Memorial Van Damme è uno dei più grandi meeting internazionali, non solo in Belgio ma a livello mondiale. Ho sempre avuto questo meeting nel mio cuore per lo straordinario pubblico e l’atmosfera magica. Bruxelles è diventata la mia città.

Lavoro qui e adoro il carattere e lo spirito multiculturale. Ero già contenta di lavorare nell’organizzazione del meeting in anni recenti e ho raggiunto un momento della mia vita nel quale mi sento pronta ad assumere una responsabilità più grande sulle mie spalle.”

Wilfred Meert (Presidente e fondatore del Memorial Van Damme): “Kim è stata l’atleta più popolare del nostro paese e del Memorial Van Damme. Ha una grande personalità e conosce il nostro sport e il nostro meeting come nessun altro. Non vedo l’ora di entrare in questo nuovo ruolo 23 anni dopo aver mosso i primi passi nel mondo dell’atletica nel suo debutto al Memorial Van Damme.”

La prossima edizione dell’Allianz Memorial Van Damme si svolgerà il 2 Settembre 2022 con il seguente programma di gare:

  • Uomini: 200m, 800m, 3000m/5000m, 400 ostacoli, Salto con l’asta, Salto triplo, getto del peso.
  • Donne: 100m, 400m, 1500m, 3000 siepi, 100 ostacoli, Salto in alto, lancio del giavellotto.
Sport OK Junior