Le novità della Diamond League 2023

La stagione 2023 della Wanda Diamond League presenta molte attese novità dagli appassionati, come i ritorni in città come Firenze (sede del Golden Gala il prossimo 2 Giugno) e Londra oltre che la prima finale al di fuori del continente europeo.

La nuova stagione promette di essere di particolare successo con i migliori atleti del mondo che gareggeranno nel maggior numero di città nella storia del circuito.

La quattordicesima edizione del maggiore circuito internazionale di atletica vedrà anche l’aggiunta di una sede nuova come Chorzow e la prima finale della storia su suolo statunitense.

Le date chiave della stagione

5 Maggio: Il decollo da Doha

La Wanda Diamond League 2023 scatterà dai blocchi ad inizio Maggio in territorio familiare a Doha, che ospiterà la tappa inaugurale del circuito per la dodicesima volta sulle quattordici edizioni. Gli appassionati aspettano di seguire i 100 metri femminili, i 200 metri maschili e soprattutto il salto in alto maschile con la partecipazione del campione olimpico e beniamino locale Mataz Barshim, che proverà a riscattare la sconfitta dell’edizione 2022, quando si piazzò al secondo posto alle spalle del sudcoreano Woo Sang-Hyeok.

2 Giugno: Il ritorno a Firenze

Lo Stadio Olimpico di Roma sarà indisponibile per i lavori di rifacimento della pista in vista degli Europei di atletica del Giugno 2024. Per questo il Golden Gala Pietro Mennea sarà ospitato al Firenze Marathon Stadium dedicato a Luigi Ridolfi per la seconda volta negli ultimi tre anni dopo che l’edizione 2021 fu trasferita lontano da Roma a causa della concomitanza con gli Europei di calcio.

Due anni fa il norvegese Jakob Ingebrigtsen illuminò la pista fiorentina realizzando il record europeo sui 5000 metri con lo straordinario tempo di 12’48”45. Questo tempo non è stato ancora battuto. Il campione norvegese, vincitore dell’ultima finale della Diamond League a Zurigo sui 1500 metri con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 3’29”02, potrebbe migliorarlo se deciderà di tornare a Firenze, dove sono in programma i 5000 metri.

16 Luglio: Estate in Slesia

Il primo meeting della storia della Diamond League disputato lo scorso anno su suolo polacco a Chorzow in Slesia è stato un enorme successo. Grandi campioni come Mondo Duplantis e Shelly Ann Fraser Pryce hanno stabilito i primati del meeting con 6.10m nel salto con l’asta e 10”66 sui 100 metri nella prima gara dopo i Mondiali di Eugene. Il Memorial Kamila Skolimowska ritorna quest’anno il 16 Luglio e farà parte della Diamond League per il secondo anno consecutivo. I fans polacchi sperano di vedere ancora in azione Duplantis e aspettano con trepidazione i 100 metri maschili e femminili.

23 Luglio: London Calling

Firenze e Chorzow non sono le uniche città che tornano ad ospitare un meeting del circuito nel 2023. Il prossimo 23 Luglio la Diamond League farà di nuovo tappa a Londra per l’atteso ritorno dopo quattro anni di assenza. Il London Stadium, sede del record del mondo sui 100 metri ostacoli di Kendra Harrison (12”20) si riempirà di nuovo di fans che sperano di fare il tifo per le star locali Dina Asher Smith, Laura Muir e Jake Wightman.

3 Agosto: Di nuovo in Cina

Il calendario 2023 prevede il ritorno della Diamond League in Cina con le due tappe di Shenzhen e Shanghai annullate negli ultimi tre anni a causa della pandemia. Shenzhen (3 Agosto) ospiterà una tappa del circuito per la prima volta nella storia e sarà l’ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Budapest in programma dal 19 al 27 Agosto.

31 Agosto: Di ritorno da Budapest le rivincite mondiali a Zurigo

I neo campioni del mondo da poco incoronati ai Mondiali di Budapest cercheranno di confermarsi in occasione del Weltklasse di Zurigo, in programma soltanto quattro giorni dopo la conclusione della rassegna iridata. Zurigo (31 Agosto) e Bruxelles (8 Settembre) ospiteranno le rivincite di Budapest e saranno gli ultimi appuntamenti dove gli atleti potranno raccogliere punti per la qualificazione alle finali di Eugene.

Il Weltklasse tornerà ad organizzare la gara di salto con l’asta femminile alla Stazione di Zurigo il 30 Agosto, il giorno prima del meeting in programma allo Stadio Letzigrund. Zurigo ospiterà di nuovo le Diamond League Finals nel 2025 e nel 2027. Nel 2024 e nel 2026 le finali saranno organizzate allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles.

16-17 Settembre: Le prime finali su suolo statunitense

Nel 2023 la Wanda Diamond League confermerà la sua reputazione di circuito globale. Per la prima volta nella storia le finali si svolgeranno al di fuori dell’Europa. La sede delle Finals 2023 sarà Hayward Field a Eugene, che ha ospitato i Mondiali dello scorso Luglio. L’impianto, conosciuto come il tempio dell’atletica statunitense, è il teatro del celebre Prefontaine Classic.

Sport OK Junior