La presentazione del Golden Gala Pietro Mennea

Svelati i nomi dei principali protagonisti della tappa italiana della Diamond League

FASTWEB

Presentata questa mattina a Firenze, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la 41esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, terza tappa della Wanda Diamond League.

Comunicati per ora i grandi nomi degli atleti azzurri che saranno presenti, a partire dall’atleta di casa e grandissimo talento del salto in lungo, la primatista del mondo under 20 indoor, Larissa Iapichino e poi Gianmarco Tamberi, nella gara di salto in alto intitolata allo scomparso Alessandro Talotti, il nuovo primatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs, il pluriprimatista azzurro, su varie distanze del mezzofondo, Yeman Crippa, il primatista al coperto del getto del peso Leonardo Fabbri e Luminosa Bogliolo, grande specialista nei 100 ostacoli femminili e sempre alla ricerca dell’occasione giusta per ottenere il nuovo primato nazionale.

Nell’occasione il Presidente della Fidal Stefano Mei ha ufficializzato che sarà presente a Firenze anche il presidente della World Athletics Sebastian Coe, a quarant’anni esatti (era il 10 giugno 1981) dal record del mondo negli 800 metri da lui realizzato all’Artemio Franchi (1’41″73).

Le dichiarazioni di Mei

Quando ho invitato a Firenze Sebastian Coe mi ha detto che è già in macchina in quanto è legatissimo a Firenze e a quel record del mondo. Come anch’io sono legato a questa città. L’atletica torna a Firenze in modo ‘prepotente’: quando trovi amministrazioni così vicine al nostro sport, e un impianto fatto apposta per l’atletica, è tutto più facile.

Oggi annunciamo i big azzurri, i protagonisti di una atletica italiana che è vivissima: il Golden Gala sarà una tappa fondamentale in direzione Tokyo”.

Stadio Asics Firenze Marathon (foto archilovers.com)
Stadio Asics Firenze Marathon (foto archilovers.com)

Il programma gare

Quattordici le gare in programma al Golden Gala Pietro Mennea 2021: per gli uomini 100, 400, 5000, 110 ostacoli, 3000 siepi, alto e peso, per le donne 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, asta, lungo e disco.
Sport OK Junior